“CONTATTOLOGIA Real Life – For the New Generation” è tornata

È ripartita ieri 7 maggio da Bologna, ospitata dall’Istituto Benigno Zaccagnini, “CONTATTOLOGIA Real Life – For the New Generation”, l’iniziativa nata dalla collaborazione fra Assottica e Federottica, dedicata agli studenti dei corsi di Laurea e degli Istituti professionali di Ottica e Optometria, che mette la contattologia al centro del futuro professionale.

All’appuntamento hanno risposto presente all’appello, in aula e in collegamento streaming, 115 studenti provenienti, oltre che dall’Istituto Benigno Zaccagnini sedi di Bologna e Milano, dall’IIS Piero Sraffa di Crema, dall’Istituto Tecnico Luigi Galvani di Lodi e dell’Istituto Fortuny di Brescia.

 

I numeri

Contattologia Real Life – For the New Generation ha finora coinvolto oltre 650 giovani studenti universitari e degli istituti superiori. Partito nel 2023 dall’Università Bicocca di Milano e facendo tappa all‘Università Del Salento, all‘Università Roma Tre e all’Università di Firenze, nel 2024 il road show ha coinvolto anche gli atenei di Torino e di Padova mentre nel 2025 è approdato all’Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna.

Il workshop, dal format interattivo ha permesso agli studenti presenti di confrontarsi in aula con ottici optometristi e professional manager delle maggiori aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni.

 

La giornata

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Righetti, Direttore dell’Istituto Benigno Zaccagnini, i lavori si sono aperti con un intervento di Sandro Saggin, Project Leader dell’iniziativa Contattologia Real Life per Assottica Gruppo Contattologia nonché General Manager di Mark’ennovy Italia.

Oltre a Sandro Saggin, i relatori che hanno animato l’evento nella tappa bolognese, in ordine cronologico di intervento, sono Andrea Afragoli, Presidente di Federottica, e Alessandro Protti, Professional Relations Manager di Bausch+Lomb.

Ancora una volta, il workshop si è confermato un’importante occasione di approfondimento sul mondo della contattologia, offrendo al contempo una panoramica sulle opportunità professionali nel campo della contattologia con uno sguardo al futuro.

L’iniziativa è realizzata con il contributo non condizionante delle aziende associate ad Assottica (Alcon, Bausch+Lomb, CooperVision, Johnson&Johnson Vision, Mark’ennovy, Schalcon gruppo Omisan, Soleko Gruppo Menicon).