Sostenere la cultura della prevenzione visiva fin dall’infanzia significa investire nel futuro. Con questo spirito EssilorLuxottica ha sopportato e promosso la giornata dedicata alla prevenzione visiva dei più giovani, organizzata dal comitato Camminiamo Insieme con il patrocinio del Comune di Albizzate e il sostegno di VisionOttica Brusati, del Comitato Genitori, della Pro Loco di Albizzate e di CooperVision.
L’iniziativa di sabato 8 novembre ha coinvolto gli studenti delle scuole afferenti al plesso di Albizzate e Valdarno, offrendo un’importante opportunità di informazione, sensibilizzazione e screening visivo gratuito. Nel corso della giornata, presso gli spazi allestiti nell’area del Comune di Albizzate, sono stati effettuati numerosi controlli (150) della vista grazie alla collaborazione tra ottici e medici oculisti in qualità di volontari appartenenti all’Unità Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Varese e anche grazie al supporto di EssilorLuxottica e CooperVision.
La giornata ha rappresentato un momento di forte collaborazione tra professionisti della visione, istituzioni e aziende del settore, unite da un obiettivo comune: promuovere la salute visiva fin dall’infanzia. Un concetto condiviso anche da EssilorLuxottica attraverso le sue lenti Stellest: «collaborare a progetti come questo significa prenderci cura in modo concreto della vista delle persone per migliorare il modo in cui interagiscono con il mondo che le circonda. Crediamo profondamente nel valore della collaborazione tra ottici, oculisti, associazioni, istituzione e le aziende: solo lavorando insieme possiamo costruire un futuro in cui la prevenzione visiva diventi una pratica condivisa e accessibile a tutti, a partire dai più giovani».
L’iniziativa ha dunque messo in evidenza la forza della sinergia tra professionisti uniti dall’obiettivo comune di promuovere la salute visiva fin dall’infanzia.
«Quando il comitato Camminiamo Insieme mi ha proposto di organizzare una giornata dedicata alla prevenzione visiva per gli studenti delle scuole di Albizzate e Valdarno, ho accolto l’invito con grande entusiasmo», racconta Massimo Brusati di VisionOttica Brusati. «Come centro ottico ho voluto mettermi subito a disposizione per coordinare l’iniziativa, trovando fin da subito il supporto convinto dei medici oculisti dell’Ospedale di Varese e delle aziende partner. Insieme al Comune, al Comitato Genitori e alla Pro Loco abbiamo creato una bella sinergia per offrire ai più giovani un’importante occasione di informazione e screening visivo. Credo profondamente nel valore della prevenzione: prendersi cura della vista fin da piccoli significa investire sulla salute e sul benessere di domani».
Sulla stessa linea anche le parole del professor Donati, dirigente medico universitario presso l’Unità Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Varese e responsabile della Struttura Semplice di Oftalmologia Pediatrica dell’ASST Sette Laghi: «Come medico, credo profondamente nel valore della prevenzione e dell’educazione alla salute visiva fin dai primi anni di vita. La campagna di screening visivo nei bambini nasce proprio con questo intento: favorire una diagnosi precoce e promuovere una visione consapevole del benessere oculare. Prendersi cura degli occhi dei più piccoli significa prendersi cura del loro sviluppo, del loro benessere e della loro capacità di guardare il mondo con fiducia.»
In chiusura, l’iniziativa ha ribadito un messaggio fondamentale: la cura della vista è parte integrante del benessere complessivo della persona. Promuovere controlli regolari, educare alla prevenzione e diffondere la consapevolezza dell’importanza di una buona salute visiva sin dall’infanzia significa investire nel futuro, e puntare a una società più attenta a questi temi e responsabile.



