Anche quest’anno EssilorLuxottica conferma la propria presenza a Expo Ottica Sud con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza visiva attraverso innovazione tecnologica, formazione continua e soluzioni su misura per gli ottici e per i loro clienti. Il gruppo sarà presente con uno spazio espositivo dove sarà possibile scoprire le ultime innovazioni e ricevere una consulenza personalizzata.
Novità assoluta di quest’anno è ES PRO™ 800M, il nuovo sistema di molatura progettato per aumentare produttività e capacità nei laboratori. Una soluzione che unisce precisione, versatilità, robustezza e velocità, consentendo di ridurre sensibilmente i tempi di lavorazione: il ciclo di sgrossatura SuperVeloce™ porta infatti il processo di taglio della lente a meno di un minuto, garantendo fino a 27 lavorazioni l’ora1. Il nuovo set di dischi offre ha una superiore e consente sagomature più rapide e precise, con una velocità media superiore del 25% rispetto ai modelli precedenti2. A ciò si aggiunge un significativo miglioramento nella fresatura, con tempi ridotti fino al 57% e una durata dell’utensile moltiplicata per sei, indipendentemente dal materiale delle lenti3.
A queste caratteristiche si aggiunge la nuova tecnologia Fit 4 Frame 2.0, che consente una gamma ancora più ampia di bisellature, per adattarsi perfettamente a qualsiasi profilo di montatura. Il risultato è un montaggio preciso, sicuro ed esteticamente impeccabile, senza compromessi tra funzionalità e design.
Grazie al controllo in tempo reale delle forze di taglio, ES PRO™ 800M garantisce processi affidabili anche nelle forme più complesse, adattandosi automaticamente alle curve fino alla base 10 ed evitando rischi di rottura. La posizione del bisello e la profondità del canalino vengono ottimizzate per assicurare sempre il massimo in termini di stabilità e comfort. La tecnologia ibrida permette infine di lavorare con estrema precisione tutte le tipologie di lenti, comprese quelle con trattamenti idrofobici.
Ma ES PRO™ 800M non è solo performance: integra infatti un approccio responsabile ai processi di lavorazione, grazie alla tecnologia di taglio a secco, che riduce fino al 66% il consumo d’acqua4, limitando sprechi, schegge e polveri generate durante la lavorazione delle lenti. Una soluzione che contribuisce a rendere i laboratori più sostenibili e salubri, riducendo anche gli odori indesiderati legati al processo di molatura. Al fine di sensibilizzare il cliente finale ES PRO™ 800M è dotata anche di una web app5, m’eye CUSTOM™, che consente ai professionisti di mostrare le varie possibilità di personalizzazione disponibili.
La partecipazione a Expo Ottica Sud non si limita a presentare prodotti e tecnologie, ma si inserisce in un percorso più ampio: un dialogo continuo con gli ottici, supportato da un programma strutturato di formazione e aggiornamento professionale. Gli appuntamenti organizzati da EssilorLuxottica nel corso dell’anno hanno già dimostrato un grande interesse e un’elevata partecipazione, confermando quanto sia centrale, per il settore, poter contare su momenti di confronto e crescita condivisa. La presenza a Expo Ottica Sud rappresenta quindi un’occasione preziosa per consolidare questo legame e ribadire l’impegno del Gruppo nel guidare l’innovazione nel campo della refrazione e delle soluzioni visive avanzate. Un impegno che mette sempre al centro la professionalità degli ottici e il benessere visivo delle persone.
Riferimenti:
1. Soggetto a determinate condizioni, quali tipo di lente, finitura della lente e ciclo di sagomatura.
2. Secondo lo studio PQV interno condotto a gennaio 2024. ES PROTM 800M / 700M confrontato con PRO ETM 700 / 600, per montature con bordo senza funzione di smussatura/lucidatura.
3. Secondo lo studio PQV interno condotto a gennaio 2024. ES PROTM 800M / 700M rispetto a ESTM 800 M ed ESTM 700 M, per montature con bordo senza funzione di smussatura/lucidatura.
4. Secondo lo studio interno PQV eseguito nel gen. 2024. ES PROTM 800/700 M Il ciclo di fresatura rispetto al ciclo a 1 stella per montature con bordo senza finitura di smussatura/lucidatura.
5. Per garantire la migliore esperienza quando si utilizza l’applicazione web m’eye CUSTOMTM, utilizzare browser e sistemi aggiornati come Safari o Chrome per iOS, Chrome per Android, Firefox o Edge per Windows. La funzione “Print Screen” può servire come alternativa a “Salva questa scelta” per sistemi obsoleti.



