The Cataltheia Group e la sua controllata, Bruno Vision Care LLC, hanno comunicato che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato la prima e unica Daily Disposable Soft (Hydrophilic) Contact Lens per la presbiopia che utilizza la tecnologia brevettata di progettazione ottica Extended Depth of Focus (EDOF), dando il via alla distribuzione commerciale negli Stati Uniti.
Deseyne® offre una focalizzazione fluida e continua nella vista da vicino, intermedia e a distanza, per una visione nitida e naturale senza compromessi. Queste prestazioni sono possibili grazie alla zona centrale iperrefrattiva brevettata di Cataltheia, progettata per deviare la luce con precisione in maniera controllata. Il risultato è un netto vantaggio clinico rispetto all’unica altra opzione di lente a contatto disponibile per la presbiopia, le lenti multifocali, che si basano su zone ottiche multiple e spesso richiedono un prolungato adattamento visivo e cognitivo.
Fino ad oggi, la tecnologia EDOF era stata utilizzata solo nelle lenti intraoculari che richiedono un impianto chirurgico permanente. Deseyne® estende questi vantaggi in un formato non chirurgico, offrendo una profondità di focalizzazione paragonabile alle lenti intraoculari EDOF approvate dall’FDA, con miglioramenti clinicamente significativi nella vista da vicino e intermedia. L’approvazione dell’FDA segna un progresso significativo per gli 1,8 miliardi stimati di persone affette da presbiopia in tutto il mondo.
Questo traguardo si basa su più di un decennio di utilizzo clinico concreto in Europa col marchio Safilens®, dove la piattaforma della tecnologia EDOF ha dimostrato un grande successo nell’applicazione e nella rapida accettazione da parte dei pazienti, evidenziandone la prontezza per la pratica clinica negli Stati Uniti.
Prodotta a partire da vifilcon C idrogel e migliorata con copolimeri naturali, acido ialuronico e polisaccaride di semi di tamarindo, la lente Deseyne® è progettata per supportare la continuità dell’idratazione, del comfort e della stabilità visiva per tutta la giornata. Come lente a contatto morbida monouso giornaliera, offre un profilo di sicurezza associato a un minor rischio di eventi avversi associati alle lenti, senza eventi avversi riportati nello studio clinico.
La presbiopia è una condizione della vista associata all’invecchiamento, in cui l’occhio perde gradualmente la capacità di concentrarsi su oggetti vicini, ad esempio durante la lettura o lo svolgimento di compiti a distanza ravvicinata. Questo accade perché la lente all’interno dell’occhio diventa sempre meno flessibile col passare del tempo, rendendo più difficile cambiare la focalizzazione tra oggetti distanti e vicini. La presbiopia interessa quasi tutti gli adulti di età superiore ai 45 anni, sottolineando l’ampio impatto clinico e sociale di innovazioni che ampliano le opzioni terapeutiche non chirurgiche. A livello globale, si stima che siano 1,8 miliardi le persone interessate dalla presbiopia, e una ricerca di mercato stima a oltre 17 miliardi di dollari il valore del mercato della presbiopia, con una costante crescita prevista con il progressivo invecchiamento della popolazione, l’aumento dell’utilizzo degli schermi e la crescente domanda di soluzioni efficaci e non chirurgiche di correzione della vista.



