“Siamo pronti a dare il via a questa nuova edizione di MIDO. Ci alleniamo tutto l’anno per questi tre giorni: per quel dettaglio, quel “centesimo di secondo” che può fare la differenza tra una buona edizione e un’edizione straordinaria. Ogni anno aggiungiamo qualcosa di nuovo, perché il nostro obiettivo è sempre lo stesso: anticipare i tempi, aumentare il livello, guardare avanti. È innegabile che stiamo vivendo una fase complessa a livello economico e geopolitico, ma il nostro settore ha dimostrato una straordinaria capacità di resilienza. MIDO esiste proprio per offrire un contesto solido, inclusivo e internazionale in cui incontrarsi, stringere accordi commerciali, condividere idee e visioni per il futuro del settore”. Con queste parole, Lorraine Berton, Presidente di MIDO e ANFAO (in foto) ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2026 di MIDO, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026 a Fieramilano Rho. Sul palco con la presidente due giornaliste: Mia Cerran, con il ruolo di moderatrice, e Giovanna Botteri.
La conferenza è stata l’occasione per ribadire il ruolo di leadership della fiera milanese, a partire dai numeri: le registrazioni online segnano un +3,5% rispetto allo scorso anno e la manifestazione si prepara ad accogliere circa 1.200 espositori, di cui 270 italiani e 930 internazionali, provenienti da circa 50 Paesi. Accanto ai principali mercati europei – tra cui Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – saranno presenti anche Stati Uniti, Canada, India, Australia, Giappone e Hong Kong, solo per citarne alcuni.
L’edizione 2026 conta inoltre 140 nuove aziende espositrici, 8 aree tematiche distribuite su 7 padiglioni e oltre 20 appuntamenti tra workshop e incontri ospitati al The Vision Stage. Ampio spazio anche ai riconoscimenti, con tre premi che spaziano dallo storico Best Store Award al nuovo CSE Corporate Award. Attesi oltre 40.000 visitatori e circa 400 giornalisti da tutto il mondo.
Fondamentale, anche quest’anno, il contributo di Agenzia ICE, pilastro strategico per MIDO, che ha supportato la presenza di buyer, professionisti e media internazionali, favorendo l’arrivo di oltre 200 delegati provenienti da 56 Paesi.
L’inaugurazione
La cerimonia inaugurale di MIDO 2026 si terrà sabato 31 gennaio alle ore 10.30 presso la Fashion Square del Padiglione 1. La rilevanza della manifestazione è testimoniata dalla partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale. Sul palco interverranno Lorraine Berton, Presidente di MIDO e ANFAO, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, e Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano. È inoltre prevista la partecipazione del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e di Matteo Zoppas, Presidente di ICE.
Dopo gli interventi istituzionali e il taglio del nastro, prenderanno ufficialmente il via i tre giorni di esposizioni, eventi e incontri dedicati all’eyewear, alla moda e all’innovazione.
Alle ore 15.00, presso il Padiglione 6, è in programma l’inaugurazione ufficiale della mostra The Lens of Time. Dopo la tappa veneziana, l’esposizione – che ripercorre la storia dell’occhiale dalle origini al contemporaneo – debutta a MIDO con un allestimento scenografico appositamente progettato per il pubblico del Salone. Al termine della manifestazione, la mostra approderà in autunno a Roma, a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le novità MIDO 2026
Innanzitutto, un rinnovamento completo della Fashion Square del Padiglione 1, lo spazio in cui i grandi player e le realtà emergenti Fashion & Luxury svelano le nuove collezioni e definiscono lo stile della stagione. Nei Padiglioni 2 e 4, l’Area Design ospiterà nuovi espositori e un’inedita installazione dedicata a DaTE, il salone dell’eyewear indipendente in programma a Napoli dal 12 al 14 settembre 2026, mentre al Padiglione 6, nella piazza, sarà allestita la già citata mostra The Lens of Time. Infine, il nuovo premio CSE Corporate Award, che nasce dall’esperienza dello Stand Up For Green e che riconosce non un singolo prodotto ma l’azienda espositrice più virtuosa in ambito ESG.
Gli appuntamenti da non perdere
Come ogni anno MIDO offrirà numerose occasioni di incontro, celebrazione e riflessione sulle trasformazioni che stanno ridefinendo il settore eyewear e il suo rapporto con la società contemporanea. Saranno numerose le conferenze e i workshop che si svolgeranno al The Vision Stage al Padiglione 1, che toccheranno temi centrali per l’industria: dalla leadership alla geopolitica, passando per inclusione, sostenibilità ed ecodesign, senza trascurare tendenze, marketing, comunicazione e medicale.
Il programma completo a questo link: https://www.mido.com/the-vision-stage-2026
Domenica 1° febbraio alle 12.30 nella Fashion Square del Padiglione 1, si svolgerà invece la cerimonia di premiazione dei MIDO Awards, che celebrano l’eccellenza dell’eyewear, ovvero Best Store Award, dedicato ai migliori centri ottici del mondo e articolato nelle categorie Design e Innovation; il CSE Award – Certified Sustainable Eyewear, rivolto ai produttori impegnati in pratiche sostenibili, dall’uso di materiali riciclati alla riduzione dei consumi e il già citato CSE Corporate Award.
Gli strumenti digitali
MIDO rafforza la propria dimensione business attraverso un ecosistema progettato per rendere l’incontro tra aziende e buyer ancora più immediato ed efficace. La forte presenza internazionale favorisce un matching continuo, spontaneo e capillare, capace di valorizzare sia i grandi player sia le realtà più piccole che si affacciano per la prima volta sul mercato. A supporto, un sistema di strumenti digitali evoluti: tool per la gestione di contatti e attività, media kit pensati per ampliare la visibilità, un’app, con una mappa interattiva che permette di salvare gli stand preferiti e creare i percorsi senza perdite di tempo, mappe della città per muoversi con facilità e vivere Milano anche oltre la fiera, tra cultura, relax e tempo di qualità, e un pass digitale che consente di connettersi direttamente con gli espositori.
Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visita il sito www.mido.com e i canali social ufficiali MIDO_Exhibition | Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, X, YouTube | Linktree.
Per accreditarsi a MIDO è necessario compilare il form sul sito a questo link https://www.mido.com/pass-ingresso-mido. I giornalisti possono invece registrarsi qui https://www.mido.com/accredito-press.
MIDO si svolge a Fieramilano Rho (Strada Statale del Sempione, 28 Rho – Milano) ed è aperto sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio dalle ore 9 alle ore 19 e lunedì 2 febbraio dalle ore 9 alle 18.



