Dopo oltre cinquant’anni sotto la stessa insegna, Ottica Micaglio Ornella cambia volto e inaugura ufficialmente una nuova identità: OnMe Vision. Un passaggio simbolico e sostanziale, celebrato con un grande evento in Villa Pacchierotti a Limena (Pd) che ha coinvolto oltre 400 persone, tra clienti affezionati, professionisti del settore, partner e amici.
A guidare il cambiamento è Stefano Mescalchin, terza generazione alla guida dell’ottica fondata dal nonno nel 1939 e poi portata avanti dalla madre Ornella negli anni ’70. “Un rebranding vissuto con emozione e responsabilità” racconta Mescalchin “Perché rappresenta una vera svolta dopo 50 anni di storia con la stessa insegna. Abbiamo scelto un nome nuovo che parla di noi, di chi siamo oggi e del nostro modo di prenderci cura delle persone: con autenticità, ascolto e visione. Una nuova identità visiva che riflette una filosofia chiara: mettere la persona al centro e valorizzare l’esperienza come percorso di consapevolezza, benessere e stile”.
Un nuovo nome che rafforza la vision del brand
OnMe Vision è più di un marchio, è un posizionamento: una realtà medio-alta, strutturata su tre punti vendita e una squadra di 10 persone, capace di coniugare altissima competenza tecnica con una cura straordinaria per le soft skills e il clima relazionale. “Formiamo il nostro personale affinché sappia ascoltare, modulare il tono, semplificare senza banalizzare” prosegue Mescalchin. “Siamo attenti al dettaglio come le boutique, ma organizzati come una struttura solida, capace di lavorare per appuntamento e di gestire internamente ogni aspetto, anche gli eventi dedicati ai clienti”.
Un rebranding che si riflette anche negli spazi
La nuova identità ha investito anche l’aspetto visivo: layout grafico pulito, materiali di consegna coordinati, arredi rinnovati. L’immagine di marca rinnovata di Galileo, in perfetta sintonia con l’innovazione tecnologica delle sue lenti, si integra perfettamente con l’approccio di OnMe Vision: i supporti di comunicazione Galileo, realizzati con grafica e materiali eleganti, contribuiscono a dare stile al bancone, mentre i dimostratori – dal design distintivo – rendono immediata la comprensione dei benefici delle lenti, esprimono chiaramente la qualità e la premiumness del brand. Ogni elemento è pensato per valorizzare il racconto di valore e offrire ai consumatori un’esperienza professionale.
Galileo: un rapporto storico, una visione condivisa
La relazione con Galileo è stata un elemento chiave anche nel momento del rebranding. “Abbiamo vissuto da vicino il rilancio del brand Galileo” afferma Mescalchin “E ci ha trasmesso una qualità d’immagine davvero superiore. È stato uno stimolo e un punto di riferimento per noi. Conosciamo a fondo il prodotto e ci identifichiamo”.
Tra i prodotti più apprezzati: le lenti Bluv Xpert, scelte per la protezione dai raggi UV, il filtro luce blu e l’ottima resa estetica; la gamma Transitions e quella delle lenti progressive. La qualità dei materiali in-store forniti da Galileo si presta perfettamente a dimostrazioni pratiche che si rivelano efficaci e intuitive, chiare e comprensibili. “Una delle frasi che sentiamo più spesso dire dai clienti”, sottolinea Mescalchin. “È che mai nessuno aveva spiegato così bene le cose. Questo è il nostro obiettivo: semplificare, mostrare i vantaggi reali, unire le competenze con la comunicazione efficace”.
Un evento per raccontare valori
La serata ha rappresentato il punto di arrivo di un percorso e l’inizio di una nuova fase. Il team ha lavorato a un’esperienza immersiva, costruita per coinvolgere, emozionare e raccontare. L’area personalizzata dedicata a Galileo ha rappresentato uno degli spazi più dinamici della serata. I visitatori hanno potuto toccare con mano l’innovazione, esplorando da vicino prodotti, soluzioni e tecnologie all’avanguardia. L’entusiasmo mostrato dagli ospiti durante il dialogo con i professionisti Galileo ha confermato nuovamente quanto sia importante dialogare con il pubblico in modo coinvolgente.
“Il nome OnMe Vision ci rappresenta” conclude Stefano Mescalchin. “Ci siamo arrivati con consapevolezza, passione e il desiderio di differenziarci. Le persone ci stanno dando riscontri positivi e questo ci dà forza per continuare a crescere, rimanendo fedeli ai nostri valori”.