The Lens of Time – A Venezia la storia dell’occhiale diventa esperienza culturale

Dal 7 maggio al 30 luglio 2025, Palazzo Flangini ospita “The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy”, una mostra senza precedenti che racconta oltre sette secoli di storia, arte, design e innovazione attraverso l’evoluzione dell’occhiale. Promossa da ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, e curata dalla Fondazione Museo dell’Occhiale, l’esposizione è sostenuta dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione M9 – Museo del ’900.

Un viaggio tra arte, industria e identità

L’occhiale, da semplice strumento ottico, si rivela protagonista di una narrazione ricca e sfaccettata, capace di attraversare i secoli e riflettere trasformazioni estetiche, tecnologiche e culturali. The Lens of Time mette in scena oltre 150 pezzi originali provenienti da tre prestigiose collezioni italiane: il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, la Collezione della famiglia Vascellari e la raccolta “Arte del Vedere” di Lucio Stramare.

Il percorso espositivo si articola in 12 tappe narrative, che accompagnano il visitatore dalle “pietre da lettura” del XIII secolo agli occhiali da diva degli anni ’50, dalle lenti verdi dell’aristocrazia veneziana agli iconici modelli firmati dai grandi stilisti italiani negli anni ’80 e ’90. Il tutto in un allestimento coinvolgente e immersivo, pensato per dialogare con il visitatore contemporaneo.

 

Esperienze immersive e arte contemporanea

La mostra non si limita all’esposizione statica: propone anche esperienze interattive e multimediali. Un totem digitale consente di “indossare” virtualmente alcuni tra i modelli più iconici, scattare un selfie e condividerlo. Inoltre, grazie a visori e QR code, è possibile compiere un tour virtuale all’interno del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, che custodisce oltre 6.000 pezzi storici.

A completare il concept, due opere site-specific dell’artista Maurizio Paccagnella:

  • Trasparenze, una scultura realizzata con materiali riciclati della produzione di montature, ispirata al vetro veneziano e alle montagne del Cadore, culla dell’occhialeria italiana;
  • Sguardo nel Tempo, un’installazione fluida che cristallizza l’evoluzione dello sguardo umano e dell’occhiale, in dialogo con la laguna veneziana.

Una mostra che celebra il Made in Italy

The Lens of Time si inserisce nel programma ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy, sotto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e rappresenta una potente azione culturale per valorizzare il saper fare italiano nel mondo. Come ha dichiarato la Presidente di ANFAO, Lorraine Berton:

“Con The Lens of Time abbiamo voluto attraversare il tempo per raccontare come l’occhiale sia stato, nei secoli, molto più di un oggetto funzionale. È stato simbolo, status, accessorio di moda, dispositivo medico, oggetto d’arte, testimone di evoluzioni tecnologiche, riflesso di bisogni sociali, culturali, estetici. E soprattutto, è stato – ed è – identità.”

 

Educazione, industria, futuro

La mostra non guarda solo al passato, ma anche al futuro. In collaborazione con lo IUAV di Venezia e con il supporto dell’Ente Bilaterale Occhialeria, verranno attivati tre laboratori didattici WAVE tra giugno e luglio 2025, coinvolgendo 60 studenti su temi chiave come tecnologia, sostenibilità e sport. I risultati verranno condivisi in un evento finale presso Palazzo Flangini.

 

Info utili

📍 Sede: Palazzo Flangini – Cannaregio, Calle Flangini 252, Venezia
📅 Date: 7 maggio – 30 luglio 2025
🕒 Orari: Tutti i giorni, dalle 11:00 alle 17:00
🎟️ Ingresso: Gratuito
🌐 Sito web: www.anfao.it

 

In foto di apertura: Da sx_Vittorio Tabacchi, Lorraine Berton, Carlo Boffi Farsetti, Nicola Belli, Martina Colombari