Il The Vision Stage offrirà a MIDO 2026 uno degli spazi di riflessione più significativi della manifestazione, configurandosi come un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni che stanno ridefinendo il settore eyewear e il suo rapporto con la società contemporanea. Non solo un luogo di incontri, ma un ambiente di confronto in cui il comparto ottico sarà chiamato a interrogarsi su scenari, responsabilità e prospettive future.
Il programma 2026 proporrà un percorso che toccherà temi centrali per l’industria: leadership, geopolitica, inclusione, sostenibilità ed ecodesign.
Nel corso delle tre giornate si alterneranno voci e punti di vista autorevoli. Tra gli appuntamenti in programma, il dialogo tra Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e Pasquale Gravina, ex pallavolista centrale della leggendaria Generazione di Fenomeni, oggi speaker, coach e training advisor, porterà al centro il tema della leadership autentica e della coerenza tra valori, esperienza e visione. Gli scenari internazionali e le dinamiche globali saranno invece affrontati nel confronto tra Monica Maggioni, giornalista e conduttrice televisiva, e Alec Ross, autore e professore alla Bologna Business School, chiamati a offrire una lettura delle trasformazioni economiche e geopolitiche che influenzano mercati e filiere produttive, eyewear incluso.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’evoluzione del prodotto con la presentazione delle Eyewear Trends SS27, sviluppate in collaborazione con LIVETREND. Questa nuova sinergia, messa a disposizione del suo pubblico da MIDO, affiancherà ai tradizionali strumenti di analisi l’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale, capaci di trasformare dati e segnali emergenti in insight strategici per il settore eyewear. La presentazione delle tendenze Primavera/Estate 2027 accenderà i riflettori su colori, forme e materiali che caratterizzeranno le prossime collezioni eyewear. Un appuntamento chiave per intercettare in anticipo le direzioni stilistiche del settore.
Il tema dell’inclusione troverà una voce significativa nel monologo di Drusilla Foer, regista teatrale, conduttrice televisiva e attrice, che inviterà a riflettere su linguaggio, sguardo e responsabilità culturale in un mondo che cambia. Le tensioni geopolitiche e i nuovi equilibri internazionali saranno invece analizzati da Dario Fabbri, giornalista e analista geopolitico, offrendo strumenti di comprensione utili anche per orientare le strategie industriali.
La gestione della visione in età evolutiva sarà invece al centro dell’incontro promosso da CDV-Commissione Difesa Vista e FGE–Fabiano Gruppo Editoriale. L’incontro riunirà esponenti di primo piano del settore dell’ottica insieme a rappresentanti dell’area medico-oculistica e pediatrica, con l’obiettivo di promuovere un dialogo aperto e costruttivo tra le diverse professionalità coinvolte nella tutela della salute visiva dei più piccoli. L’approfondimento si articolerà in un primo momento di confronto sui temi chiave dell’oftalmologia pediatrica, e una seconda parte più operativa, focalizzata sulla presentazione di percorsi corretti e condivisi di collaborazione tra pediatri, oculisti e ottici.
Di sostenibilità si parlerà nel confronto tra Luca Casarotto, docente di Design del Prodotto all’Università Iuav di Venezia, e Anna Pellizzari, Head of Advisory di Materially, sul ruolo dei materiali sostenibili come strumento di innovazione. A coordinare, Anna Zandanel, consulente e docente per la sostenibilità e l’innovazione aziendale, che affronta l’ecodesign come progettazione orientata alla generazione di valore.
Accanto ai contenuti del The Vision Stage, MIDO 2026 offre anche tutti gli strumenti per vivere al meglio l’esperienza a Milano. È già attivo il tool di prenotazione online, sviluppato con MiCodmc, agenzia ufficiale per l’ospitalità, che consente di organizzare viaggio e alloggio in pochi clic e di prenotare esperienze in città. A questo si aggiungono servizi dedicati agli ottici italiani, come i treni gratuiti prenotabili da gennaio, mappe per scoprire Milano tra cultura, food e shopping e l’esclusivo YesMilano City Pass, che garantisce uno sconto del 10% su trasporti pubblici, accesso al Duomo e ai principali musei. Un modo semplice e concreto per trasformare la visita a MIDO in un’esperienza completa, dentro e fuori la fiera.
Programma e dettagli: https://www.mido.com/the-vision-stage-2026



