Vedere bene incide profondamente sulla qualità della vita quotidiana: non significa solo mettere a fuoco le immagini, ma sentirsi più concentrati e presenti. In altre parole, stare bene. Viviamo immersi in un mondo ricco di stimoli visivi, in cui le informazioni arrivano da più canali contemporaneamente e il nostro cervello è chiamato a decodificare messaggi continui, spesso senza pause.
È proprio in risposta a questo scenario che ZEISS ha scelto di presentare in anteprima a MIDO 2026 le sue ultime innovazioni. Una fiera che ha fatto da cornice a uno stand immersivo e a una serie di novità pensate per mettere al centro il benessere visivo e mentale, nonché un’attenzione costante verso produzioni con un rispetto crescente all’ambiente, interpretando in modo nuovo il legame tra visione e qualità della vita.
Protagonista assoluto è il nuovo portafoglio di lenti ZEISS ClearMind, una nuova generazione di lenti per l’uso quotidiano – disponibile in Italia dal 7° aprile – progettata per offrire una visione estremamente nitida e, allo stesso tempo, aiutare a ridurre il carico cognitivo, con un impatto positivo sulla concentrazione e sul benessere complessivo della persona.
Alla base di ZEISS ClearMind ci sono studi neuroscientifici che hanno evidenziato la stretta relazione tra qualità visiva e carico cognitivo. Quando la visione risulta meno definita, in particolare nelle aree laterali delle lenti, il cervello è chiamato a uno sforzo maggiore per interpretare immagini incomplete o distorte, con un conseguente aumento dell’affaticamento mentale. È proprio in queste distorsioni periferiche che ZEISS ha individuato uno dei principali fattori in grado di influenzare il carico cognitivo quotidiano. Grazie all’innovativa tecnologia ZEISS NeurOptix, le lenti ZEISS ClearMind ottimizzano e riducono le aree periferiche non funzionali, contribuendo a diminuire lo sforzo mentale e a migliorare la capacità di concentrazione.
All’interno dello stand, grande attenzione anche al tema della miopia, con un corner dedicato e un focus specifico sul rallentamento della progressione miopica nei bambini, una sfida sempre più attuale per la salute visiva delle nuove generazioni. Lo stand ha offerto un approccio completo: dall’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, fino alle soluzioni visive in grado di rallentare efficacemente la progressione miopica come le lenti ZEISS MyoCare.
Il benessere, però, per ZEISS passa anche dal rispetto per l’ambiente. Nell’ultimo decennio, l’Azienda si è impegnata su molti fronti – acqua, energia, emissioni – per ridurre l’impatto ambientale dei suoi stabilimenti, e a MIDO è stato presentato un altro tassello di questo percorso: nuove bustine riciclabili per le salviettine per lenti, frutto di oltre sei anni di ricerca e sviluppo rappresentano una sfida complessa, soprattutto per garantire il mantenimento dell’umidità delle salviettine, che l’azienda è riuscita a superare senza compromessi sulla qualità del prodotto.



