Numeri da capogiro

Riportiamo alcuni dati emersi dalla ricerca di SEMrush: interessanti strumenti per ottimizzare i processi di acquisto on-line.

Tenere aggiornati il proprio sito web e le proprie strategie relative a SEO e PPC è oggi di vitale importanza per migliorare il marketing digitale. SEMrush è una piattaforma per la gestione della visibilità online. Oltre a gestire e misurare i movimenti del settore dell’e-commerce SEMrush sviluppa approfondite ricerche come quella dalla quale sono emerse le informazioni riportate in queste pagine.
Sono stati raccolti e analizzati i dati di più di 8.000 principali siti di e-commerce online, valutando i fattori che influenzano il loro successo, inclusi il comportamento degli utenti e quello che stanno facendo questi siti per ottenere risultati in ogni ambito. Ecco i numeri.

 

Le mosse essenziali per il successo on-line

  1. Aumenta la velocità del sito.
    La velocità di caricamento del tuo sito influenza la user experience il tuo posizionamento nelle SERP, quindi assicurati che il tuo sito mobile abbia tempi di caricamento rapidi.
  2. Aggiungi i markup schema al tuo sito mobile.
    Questo aumenterà la visibilità sui motori di ricerca mobile. Usa gli schemi dei prodotti per presentare le informazioni sui prodotti ai clienti interessati in modo rapido, aggiungi gli schema per recensioni e valutazione per evidenziare le testimonianze e aiutarti a vendere di più.
  3. Dai priorità al mobile.
    Arriva più traffico dai dispositivi mobile che da desktop, quindi il tuo sito deve essere adeguatamente indicizzato per essere competitivo nelle SERP. È molto importante avere un sito completamente responsive e ottimizzato per mobile.
  4. Fai attenzione agli errori: basse velocità di caricamento e problemi con contenuti misti.
    Questi problemi influiscono in maniera molto negativa sulle prestazioni di un sito mobile e sono gli errori più comuni che abbiamo riscontrato nei principali siti di e-commerce.
  5. Ottenere snippet in primo piano è un’ottima strategia per i siti di e-commerce.
    Per massimizzare le tue possibilità di apparire nei risultati per termini a elevato valore ed elevato volume, assicurati che il tuo sito abbia un’architettura delle informazioni organizzata in modo chiaro e che le sottocategorie abbiamo un testo breve e su cui sia facile eseguire il crawling, in modo tale che Google sia in grado di usarle come snippet in primo piano.
  6. Condividi le recensioni sulle pagine prodotto.
    Quando si prova a migliorare la visibilità nelle SERP competitive, le recensioni sulle pagine prodotto possono dare un vantaggio al sito web in quanto le valutazioni positive aumentano la percentuale di click proveniente dai risultati di ricerca.
  7. Ottimizza le tue immagini. Investendo in una eccellente fotografia dei prodotti e ottimizzando in modo corretto le immagini con tag alt focalizzati sulle parole chiave, le tue immagini avranno maggiori probabilità di apparire nei blocchi di immagini delle SERP, aumentando potenzialmente il numero di click verso il tuo sito web.
  8. Analizza con attenzione le tattiche dei tuoi competitor e scopri quali tipi di backlink vengono utilizzati di più.
    Seguendo il loro esempio potrai crescere con più efficacia e costruire un profilo di backlink variegato per il tuo sito, rimanendo quindi competitivo.
  9. Usa i tag hreflang per ottimizzare il tuo sito per la SEO internazionale.
    Questi tag indicano a quale lingua e territorio siano diretti i contenuti di determinate pagine. Al momento meno del 20% dei siti di e-commerce ne fanno uso correttamente quindi, se stai puntando a un pubblico internazionale, dovresti far parte di quel gruppo.
    Le AMP sono essenziali nell’aiutare le pagine web a caricare più in fretta su dispositivi mobili.
    Questo è fondamentale per migliorare in modo significativo la user experience. I tempi di caricamento rapidi aumentano le possibilità che gli utenti rimangano sul sito, interagiscano e potenzialmente facciano degli acquisti.
  10. Usa dei tasti emozionali come “spedizione gratuita” per creare urgenza e aumentare l’impulso all’acquisto.
    Questa cosa può funzionare sia per chi fa la maggior parte dei suoi acquisti in modo impulsivo, sia per quelli che hanno cercato il tuo prodotto e anche per quelli che aspettavano un affare per completare un acquisto.
  11. Anche quando si parla di “acquisti di impulso”, i clienti fanno almeno una ricerca preliminare per valutare le loro opzioni.
    Potrebbero decidere senza pensarci due volte di comprare quella PS4 durante il Black Friday, ma potrebbero anche fare un paio di ricerche veloci per vedere se stanno prendendo l’affare migliore anziché concludere l’acquisto nel primo sito che vedono. La presenza di quante più informazioni trasparenti possibili aiuterà a vincere le ultime resistenze di questi clienti.
  12. Scegli il giusto modello di attribuzione.
    Per la maggior parte delle attività questo significa abbandonare il modello di attribuzione Last Click (ultimo click) in quanto non è in grado di considerare tutti gli eventi che portano alla conversione e, di conseguenza, non offre un quadro preciso. Usare modelli Linear (lineari) o Position based (basati sulla posizione) permette di considerare vari punti di contatto e ti permetterà di ricevere dei report più accurati.
  13. Offri suggerimenti di acquisto sui tuoi siti.
    Usa le sezioni relative ai collegamenti interni e ai prodotti correlati per mostrare ai visitatori altri articoli che potrebbero essere d’interesse. Questo aumenta la possibilità che acquistino più di un articolo.

A cura di SEMrush