Occhiali bold: a chi stanno bene?

In questo articolo Arianna Foscarini offre una mini guida per guidare il cliente nella scelta degli occhiali dagli spessori importanti.

Occhiali importanti, spessi e dal carattere distintivo. In una parola “bold”. Ecco la tendenza delle nuove collezioni 2023. Frontali spessi, ma anche aste alte, decorate da loghi e fregi che in un flashback ci trasportano negli anni Novanta. Acetati spessorati, lavorazioni e loghi per non passare inosservati.

MA A CHI STANNO VERAMENTE BENE GLI OCCHIALI BOLD?
Sicuramente sono occhiali per persone che amano apparire, ma anche, perché no, per chi si vuole celare. Le montature spesse e scure sono indicate a persone che a una valutazione armocromatica presentano un contrasto alto.

MA CHE COSA SI INTENDE PER CONTRASTO NEL MONDO DEI COLORI?
La definizione di contrasto è nota a chi è esperto di fotografia, dove il gioco di luci e ombre elimina quasi totalmente i toni intermedi, per far nascere un protagonista tanto importante quanto il colore, il contrasto appunto. Molto evidente nel mondo della fotografia in bianco e nero, il contrasto è un concetto che sembra in antitesi con le linee dell’armocromia. In armocromia si lavora per ripetizione e somiglianza, rispettando l’identità cromatica e giocando su toni uguali che si ripetono: identificato il tono e sottotono, usiamo colori dello stesso tono per occhiali, trucco e outfit.

COME E QUANDO UTILIZZARE IL CONTRASTO
Il contrasto è dato dalla differenza tra le parti chiare e scure del viso, valutando il tono di pelle, capelli e occhi. Il contrasto trova quindi la sua genesi nella contrapposizione e nel confronto tra due o più parti: più sono lontane in luminosità, più c’è contrasto. Una cosa importante per la scelta di un occhiale dal forte impatto, quindi scuro e spesso, è valutare se il contrasto è alto: se una persona presenta forti contrasti nei suoi colori personali, a esempio pelle chiarissima e capelli scuri oppure occhi chiari capelli scuri sarà valorizzata dai forti contrasti cromatici, quindi da un occhiale presente visivamente. Occhiali bold anche per l’uomo dal gusto dandy, ove sovente il contrasto è dato dalla barba, scura ma anche brizzolata o canuta se affine allo stile della persona. In uomini con barba importante l’occhiale poco evidente crea un’immagine molto classica. Sottolineo ancora una volta però che la regola fondamentale per un consulente d’immagine sia rispettare lo stile personale del nostro cliente che va sempre accompagnato e mai forzato nella scelta.

CONTRASTO E COLORE
Non necessariamente gli occhiali di forte contrasto devono essere neri o scuri. Si può usare il contrasto anche con il colore facendo entrare in gioco l’intensità. L’intensità è la saturazione o la purezza di una specifica tonalità di colore: una tinta intensa, cioè satura ha un colore vivo e pieno, al diminuire dell’intensità il colore diventa più tenue. Indice di intensità alta nell’incarnato sono occhi dal colore brillante che si identifica da lontano, sorrisi smaglianti e alto livello di energia della persona. Se incontrate persone con queste caratteristiche, per loro colori intensi! Un solo consiglio: fate attenzione all’uso di colori troppo brillanti rispetto alle caratteristiche cromatiche: il risultato sarà che spicca l’occhiale e non la persona. Un colore troppo forte può rubarci la scena. Ma potrebbe anche essere quello il nostro obiettivo: saper cosa facciamo e perché lo facciamo rimane sempre il nostro mantra.

Occhiali: Dandy’s Mod. Hyde Rough – Lui | Mod. Skinner Rough – Lei

Arianna Foscarini