On air sui profili Instagram e Facebook @GalileoItalia una serie di post dal titolo #Magiarecongliocchi.

Galileo continua la sua conquista del mondo digitale, con l’ideazione e la programmazione – da aprile – di post e stories per dialogare con il consumatore finale e contestualmente mettere a disposizione degli ottici partner materiale da condividere e da rilanciare per supportare la cultura del benessere visivo e di una sempre maggiore attenzione verso la prevenzione.

On air, sui profili Instagram e Facebook dell’azienda oftalmica, la campagna #mangiarecongliocchi. Lo storytelling mira a mettere in evidenza come il benessere visivo passi anche attraverso una sana e corretta alimentazione con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico su quanto sia importante scegliere cosa mettere nel piatto.

Ogni post avrà come protagonista un cibo che fa bene agli occhi, dalle fragole alle carote, dagli agrumi al pesce, il tutto presentato con una grafica accattivante e al contempo minimalista, personalizzata con il colore rappresentativo del brand, il verde. Nella parte testuale si argomenterà il consiglio con la spiegazione di tutti i benefici dell’alimento presentato.

#Mangiarecongliocchi è la quarta wave digital di Galileo e si inserisce tra le iniziative social lanciate nel 2020 e proseguite nel 2021 dal brand ovvero #occhioalleregole, #Tienitidocchio – attiva anche quest’anno con consigli utili a chi lavora/studia da casa e passa tanto tempo al PC -, e #OcchioAllaVista. L’intenzione comune di queste campagne si conferma quello di promuovere, con un tone of voice mai didascalico, consigli utili per prendersi cura dei propri occhi.

Prosegue l’impegno di Galileo in questa direzione”, conferma Roberta Ciraolo, Trade & Digital Marketing Coordinator BBGR. “Forti dell’apprezzamento del pubblico e anche dei nostri partner ottici, abbiamo interiorizzato questo tipo di comunicazione e l’abbiamo ampliata, rendendola un appuntamento ciclico sui nostri profili.

#Magiarecongliocchi può essere considerato uno spin-off di #OcchioAllaVista – dove già divulgavamo consigli di alimentazione -. Li abbiamo ampliati e potenziati per focalizzare e rafforzare il messaggio”.

Sintesi, immediatezza ed efficacia, sono queste i punti di forza del Social Copywriting per comunicare in maniera efficace attraverso i social e migliorare l’Engagement dei network professionali. Il messaggio deve arrivare diretto al destinatario così da attivare il pubblico e condurlo in maniera naturale e senza forzature verso un’interazione utile.

Ad affiancare la campagna di post, anche una ricca programmazione di story dal tone of voice decisamente più fun, sotto il titolo esplicativo #giocacongliocchi. Nomen omen, l’obiettivo è quello di un engagement ludico che intrattenga gli utenti con attività divertenti e stimolanti e, al tempo stesso, permetta di testare anche le loro abilità visive. Un esempio? Verranno pubblicate delle pillole video con alcuni rebus da risolvere come “trova il logo Galileo” o “trova le differenze” e a seguire verrà rivelata, in una seconda story a distanza di qualche ora, la soluzione. Una call to action semplice ed efficace che fa leva sulla curiosità degli utenti social.

I social network rappresentano un canale di comunicazione da cui ormai in qualsiasi settore è impossibile prescindere se si vuole attuare una strategia di comunicazione e di business efficace”, conclude Ciraolo. “Queste campagne ci consentono di dialogare in maniera immediata ed efficace sia con il pubblico sia con gli ottici, creando così intorno al brand una community sempre più ampia ed attenta ai nostri messaggi”.

L’emergenza di questi ultimi due anni ha riscritto le regole di vita comune e ha dettato nuove dinamiche nel mondo della comunicazione, amplificando anche l’importanza dei social come mezzo di engagement per gli ottici. BBGR Italia continua, dunque, a farsi portavoce di messaggi di sensibilizzazione in un’ottica di prevenzione.

La campagna è stata ideata internamente dal team Galileo con il supporto dell’agenzia creativa The Optimist.