Optovista – Quando la sartorialità incontra l’innovazione

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Optovista dedica al centro ottico due strumenti: UNO, il portale di supporto alla vendita quotidiana concepito come assistente virtuale 24h al giorno, e la nuova generazione di lenti progressive individuali, le AQT4U.

Le lenti progressive di nuova generazione puntano alla personalizzazione. Quali sono le vostre novità in merito?
Paolo Pettazzoni. Quest’anno, in occasione del lancio del nuovo listino, abbiamo presentato la nuova generazione di lenti progressive: le AQT4U. Si tratta di lenti individuali a doppia progressione che vengono “cucite” in modo sartoriale sulle esigenze di chi le porterà. La loro produzione, che è al 100% italiana, viene realizzata non solo in base alla prescrizione e alla montatura scelta da chi le indosserà, ma anche al suo stile di vita. Abbiamo scelto di presentare agli ottici-optometristi italiani ben quattro disegni (da qui il nome AQT4U), ognuno specifico per una predominanza di uso.

Quali i loro plus?
Paolo Pettazzoni. Le AQT4U hanno diversi punti di forza. Il più importante è che sono “uniche”, ossia progettate e realizzate in funzione delle specifiche esigenze del portatore, come ho appena accennato.
Inoltre si avvalgono dell’esclusiva tecnologia dIT – double Individual Technology che si basa sulla lavorazione di entrambe le superfici della lente e permette di produrre lenti progressive otticamente migliori anche in caso di prescrizioni complesse.

Dove vengono prodotte?
Paolo Pettazzoni. Optovista produce le lenti su prescrizione totalmente in Italia nei due stabilimenti di Bologna e Torino. Per questo possiamo dire che il 100% delle nostre lenti sono prodotte in Italia. L’azienda ha anche una proprietà al 100% italiana… direi che possiamo davvero fregiarci del vero Made in Italy! Questi plus ci permettono di essere più vicini ai nostri clienti sia geograficamente che per conoscenza del mercato.

Recentemente avete lanciato il portale “UNO”. A chi viene dedicato e perché?
Tiziana Signore. UNO è dedicato agli ottici optometristi italiani ed è uno strumento di supporto alla vendita quotidiana concepito per essere il loro assistente virtuale 24h al giorno. Svolge diverse funzioni: innanzitutto è da supporto nella presentazione/spiegazione dei prodotti al cliente finale, quando il cliente è già nel punto vendita, e poi, attraverso la sezione marketing, rappresenta un valido aiuto nella creazione di attività di marketing mirate ad attirare i clienti nel punto vendita.

Quali servizi offrite attraverso “UNO”?
Tiziana Signore. UNO dà la possibilità all’ottico optometrista di consultare il nostro catalogo in modo interattivo, di scegliere e argomentare le caratteristiche ed i plus di ciascuna lente direttamente con il consumatore.
Tra i maggiori segni distintivi c’è la possibilità di acquistare direttamente dal portale la lente scelta, senza dover cambiare piattaforma web o tipologia di ordine. Nella sezione marketing, come dicevamo prima, sono a disposizione dei punti vendita una serie di campagne di comunicazione mirate a pubblicizzare esclusivamente il brand del centro ottico per aiutarlo nella realizzazione del proprio piano di marketing.