Ottico Optometrista: 40 anni al servizio del benessere visivo | Bari, 12-13-14 aprile 2014
In programma a Bari, dal 12 al 14 aprile 2014, il 40° Congresso Nazionale AdOO
Le innovazioni tecnologiche e digitali sono quotidianamente al centro dell’attenzione. L’aggiornamento professionale e l’attenzione ai cambiamenti costanti diventano essenziali per il professionista della visione. Il Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi (AdOO) è l’appuntamento scientifico più importante per il settore, quest’anno giunge alla 40° edizione, si tiene presso il Nicolaus Hotel di Bari il 12-13-14 aprile 2014 e ha il Patrocinio del Ministero della Salute. Tre giorni di aggiornamento professionale all’insegna del titolo dell’evento: “Ottico Optometrista: 40 anni al servizio del benessere visivo”.
«Una tappa fondamentale – sottolinea il presidente AdOO Andrea Rattaro – nella storia della nostra professione: il raggiungimento dei 40 anni. Una vita professionale, la nostra, che ha portato alla crescita di numerose generazioni, evidenziando l’importanza sociale dell’ottico optometrista. Il programma offre un panorama di relatori di eccellente livello, che nei tre giorni di lavori congressuali ripercorreranno l’evoluzione dell’optometria fino alle più recenti novità».
Gli studi confermano la necessità di essere sempre aggiornati per fornire al pubblico un servizio sempre più professionale e adeguato alle esigenze visive. Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’incidenza dei difetti visivi, spesso una delle cause principali di “cecità funzionale”, indica che il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva. Un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un controllo da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. Una mancanza di prevenzione ancor più marcata nella fascia di età compresa fra 18 e 45 anni.
Il Congresso AdOO si riconferma anche come un momento imprescindibile di confronto multidisciplinare con le relazioni degli oftalmologi in programma domenica 13 aprile, «a sancire – aggiunge Rattaro – una sinergia professionale sempre più forte». Non mancheranno, poi, i contributi delle università e la presenza delle principali aziende del settore oftalmico e della contattologia.
L’opera di sensibilizzazione al benessere visivo coinvolge il pubblico con un’iniziativa di prevenzione in piazza. Domenica 13 aprile, presso il gazebo installato in via Sparano (piazza S. Ferdinando), i cittadini baresi potranno, infatti, sottoporsi a uno screening visivo gratuito, organizzato dall’AdOO con il supporto di Federottica Bari, dell’Istituto di Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico di Bari, diretto dal professor Carlo Sborgia e di Aloeo (Associazione laureati ottica e optometria).
Un modo diretto e coinvolgente per stimolare l’opinione pubblica a una maggior attenzione nei confronti dei problemi di vista che spesso vengono sottovalutati perché non se ne è realmente a conoscenza.
Un altro momento importante di riscoperta della propria storia sarà una mostra fotografica sui 40 anni del Congresso, in esposizione all’interno del Nicolaus Hotel nei tre giorni di lavori, vista attraverso le pagine di Ottica Italiana, organo ufficiale di Federottica. Sabato 12 aprile, alle ore 17, il giornalista e scrittore Gian Luigi Nuzzi, conduttore della trasmissione Quarto grado su Rete4, introdurrà un momento dedicato alla celebrazione del 40° anniversario del Congresso AdOO attraverso testimonianze e ricordi dell’associazione.
Grande risalto, infine, ai programmi dell’Albo, come ad esempio il “Progetto Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio”, nato per rispondere alle esigenze e alle richieste sempre più frequenti, da parte delle scuole, di realizzare un programma di prevenzione continuo e completo, con l’obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo. A Bimbovisione sarà dedicata un’intera sessione di lavori lunedì 14 aprile.
«Il Congresso dell’Albo è, senza ombra di dubbio, l’evento professionale e formativo più importante dell’anno – conclude il presidente AdOO – che propone a ogni edizione cambiamenti in linea con i tempi, ma che conserva sempre lo spirito che lo ha sempre contraddistinto fin dalla prima edizione».
Per informazioni:
Federottica Tel. 02.3491708
www.federottica.org/congresso_adoo