OXO – Daniela Poletti. L’importanza di essere social
Da gennaio il Consorzio Optocoop Italia OXO ha avviato un’attività di comunicazione digital che durerà per tutto il 2015.
I social network rappresentano un canale fondamentale per realizzare un’efficace strategia di comunicazione.
Più passa il tempo, più incrementano la loro importanza, complici smartphone e tablet. Daniela Poletti – Marketing & Communication Manager Oxo, ci spiega il piano di comunicazione digital del Consorzio Optocoop Italia – OXO che si focalizzerà con linguaggi diversi sui tre maggiori social in Italia: Facebook, Twitter e Instagram.
Qual è l’approccio di OXO ai social? Su quali sarete presenti?
Siamo partiti nel 2014 con le attività di Pubbliche Relazioni classiche e quest’anno abbiamo deciso di conquistarci uno spazio, ormai indispensabile, anche sui social networks. La penetrazione sui canali social in Italia è infatti molto forte: circa il 52% della popolazione utilizza i tre canali principali – Facebook, Twitter e Instagram. Ecco perché, a partire dallo scorso mese di gennaio, sono attive le nostre Fanpage Facebook (www.facebook.com/ optocoopitalia), il profilo Twitter (OXO_Italia) e il profilo Instagram (OXO_Italia).
Ovviamente lavoreremo con modalità differenziate in base al canale. Il nostro piano editoriale prevede tre uscite settimanali che si focalizzeranno su tre argomenti differenti: una a matrice educational, una più ludica e di intrattenimento dell’utente e una dal carattere più promozionale. In generale, tutte le attività online del 2015 – che avranno l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento di target specifici, ma anche di fidelizzare i clienti – si svilupperanno intorno a due parole chiave: interattività ed informazione attenta, precisa e puntuale.
Intorno a quali concetti verrano sviluppati?
Il concetto base è il “benessere visivo” a 360° di tutta la famiglia. OXO si propone come l’ottico di famiglia, in grado di trasformarsi come il consulente di riferimento per tutti i membri, dai bambini ai nonni.
Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?
L’obiettivo è avere una sorta di interazione cross-mediale tra i tre social con un rimando alla parte on-line del sito. Il desiderata massima è, ovviamente, l’accesso al punto vendita.
Vorremmo ottenere un coinvolgimento dei nostri associati e ci proponiamo di mettere in evidenza le attività in-store che caratterizzeranno il piano annuale di OXO.
Come si articolerà il vostro piano di comunicazione per 2015?
Continueremo il lavoro iniziato negli anni precedenti proponendo le consuete 4/5 campagne, la prima è stata lanciata agli inizi di febbraio. Ad esse affiancheremo anche un piano di comunicazione in-store per rafforzare il legame del socio con la sua clientela e aprire le porte a nuovi possibili consumatori.