OXO la ripresa partirà dalla formazione

L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese ha portato tutti ad un radicale cambiamento di abitudini ed i suoi risultati avranno ricadute anche nel post pandemia, con conseguenze dalle routine di lavoro, alle relazione interpersonali. Con questo scenario di fondo, OXO ha pensato che per rimanere accanto ai suoi imprenditori Ottici e rispettare il proprio piano strategico annuale, dovesse immediatamente mostrare la sua proattività. Ed il primo pilastro su cui ha lavorato è stata proprio la formazione.
“Da sempre la formazione è un asset strategico per il Consorzio, ed abbiamo pensato di supportare gli ottici Optometristi OXO ad ottimizzare questo “periodo sospeso” convertendo il piano formativo precedentemente previsto “de visu” in una serie di Webinar, organizzati anche grazie al supporto delle aziende partner. Spesso, infatti, gli ottici dichiarano che partecipare alla formazione è complicato e deve essere incastrata tra i tanti impegni che gravitano sulla loro figura. Ecco quindi l’occasione giusta per dedicare del tempo, oltre che ai propri affetti, anche all’arricchimento della propria formazione professionale”. Dichiara Daniela Poletti, marketing & Communication Manger di OXO. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto e attraverso piattaforme on line possiamo condividere presentazioni, interventi, domande, rispettare l’impegno #iorestoacasa, e seppur distanti essere vicini ai nostri centri ottici”.
“Lavorare sulla crescita delle proprie competenze tecnico-manageriali significa mettere una marcia in più nel momento in cui il mercato riprenderà, rafforzare la propria leadership agli occhi dei clienti. Aggiunge Massimo Barberis, Direttore Generale di OXO. In questo momento invitiamo i nostri soci a lavorare meglio anche sul loro data base clienti, aggiornandolo con nuove informazioni che potranno poi essere utilizzate per azioni di direct marketing personalizzate e profilate. Tutto questo rappresenterà un nuovo vantaggio competitivo da spendere verso i propri clienti, rafforzando l’immagine professionale dell’ottico, e la sua dedizione al cliente”.
In questo periodo abbiamo anche dato un boost alla nostra intranet aziendale, inserendo nuovi contenuti, sempre aggiornati e scaricabili per mantenere vivo il contatto con i soci, sia in abito formativo – con tutti i contenuti dei webinar scaricabili- che in ambito di comunicazione social, con piani editoriali aggiornati settimanalmente che i centri ottici possono facilmente implementare sulle loro pagine social. Anche questo è il nostro modo di essere vicini ai nostri centri ottici e a mantenere la nostra customer promise “ascolto, consiglio affiancamento, garanzia” che deve essere valida sia verso il cliente che verso i nostri clienti interni, gli ottici optometristi OXO”, aggiunge Daniela Poletti.
Ricordiamoci che il consumatore “post COVID 19” avrà ancora più bisogno di essere rassicurato e guidato con professionalità, attenzione e rispetto di nuovi, verosimili, protocolli di lavoro. Anche su questo aspetto OXO ed il suo team sta già lavorando : Vogliamo dare ai nostri soci sempre nuovi strumenti per affrontare i cambiamenti che questa pandemia comporterà, facendoli trovare pronti ai nastri di partenza. Conclude Marco Carminati, Presidente di OXO Italia.