OXO ON THE ROAD: OLTRE 2600 TEST VISIVI EFFETTUATI NEL 2019
Risultati eccellenti per la prima edizione dell’OXO ON THE ROAD!
Il tour itinerante della vista targato OXO da Aprile a Dicembre 2019 ha toccato diverse località in tutta Italia raggiungendo quota 32 tappe. Tappe che hanno visto il nostro OXOVAN svettare nelle piazze e nei luoghi più caratteristici di diverse città del Nord, Centro e Sud Italia attirando, quindi, l’attenzione di molti passanti.
Nel corso di questi nove mesi, infatti, sono stati effettuati oltre 2600 screening visivi gratuiti a uomini, donne e bambini di tutte le età. Un’occasione unica per controllare l’efficienza visiva di tutti i cittadini ed ottenere dagli ottici-optometristi OXO informazioni e consigli per migliorare il proprio benessere visivo.
L’educazione e la prevenzione sono, infatti, due elementi sui quali bisogna insistere in quanto, come emerso dai dati raccolti durante le varie tappe del tour, molti di noi tendono a sottovalutare i propri occhi e si attivano solo quando avvertono qualche fastidio o qualche segnale negativo.
Dalle risposte forniteci dalle persone che si sono sottoposte al test visivo, infatti, si può evincere che il 41% ha effettuato l’ultimo controllo della vista ed ha cambiato le lenti più di tre anni fa. Questo dato non è dei più confortanti se si pensa che l’età media delle persone incontrate è di circa 48 anni, dunque il momento in cui i segnali della presbiopia si fanno sentire.
Allo stesso modo, non è rassicurante nemmeno il dato emerso dalla conoscenza e dall’uso di occhiali con protezione dalla luce blu. Solo il 4% infatti li usa, mentre l’84% non solo non li utilizza ma non li conosce proprio. Questo è un numero allarmante considerando che più della metà dei soggetti visionati passa molte ore davanti a dispositivi digitali.
“Sulla base di quanto emerso durante le tappe del tour siamo giunti alla conclusione dell’imponente lavoro che c’è ancora da fare in termini di comunicazione da parte del canale in merito alla conoscenza degli strumenti e dispositivi che la popolazione ha a disposizione per migliorare il proprio benessere visivo. Per sostenere il canale in questo senso noi di OXO Italia continuiamo con i nostri corsi di formazione sia sul fronte dei sistemi di protezione (luce blu, UV) che delle nuove tipologie di sistemi correttivi dei difetti visivi emergenti, come la progressione miopica, certi di supportare l’ottico-optometrista nel suo processo di sensibilizzazione alla clientela” dichiara Daniela Poletti, Marketing&Communication Manager di OXO.
Del resto, vedere bene è fondamentale per svolgere al meglio il proprio lavoro, lo sport del cuore, tutte le attività quotidiane e, anche, per guidare in totale sicurezza. Tra vista e guida, infatti, esiste una correlazione molto forte in quanto, se non si possiede una buona efficienza visiva, non si riuscirà nemmeno a guidare correttamente correndo sempre il rischio di andare incontro a pericoli di vario tipo minando così l’incolumità personale e quella degli altri utenti della strada. Proprio sulla base di questo, per l’edizione 2020 dell’OXO ON THE ROAD il Consorzio Optocoop Italia ha deciso di intraprendere una partnership con un’importante casa automobilistica con la quale sensibilizzeremo gli utenti ad una guida sicura anche attraverso la corretta visione.