OXO punta sulla guida sicura
Il 50% degli incidenti stradali in Italia è imputabile a problemi di vista degli automobilisti. Al via una campagna per il benessere visivo in auto.
Gli incidenti stradali costerebbero all’Italia dai 24 ai 31 miliardi di euro l’anno (da 1,5 a 2 punti del PIL del nostro paese).
Un dato impressionante, calcolato sommando i costi della mancata produttività, i danni biologici e morali, i danni patrimoniali, i costi di ripristino del manto stradale, i costi amministrativi e i costi sanitari di accesso e cura in ospedale. Ed è proprio per diffondere una cultura del benessere visivo – anche e soprattutto alla guida – che Consorzio Optocoop Italia – OXO ha recentemente lanciato la campagna “Viaggiamo insieme in sicurezza”. Alto rischio stradale in Italia per le abitudini di guida. Un’indagine realizzata da Boston Consulting Group dimostra come in Italia ci sia ancora poca attenzione alle regole di sicurezza: nel nostro paese c’è ancora quasi il 30% dei guidatori che non usa la cintura di sicurezza (contro il 2% di francesi e tedeschi), mentre i passeggeri dei sedili posteriori la usano solo nel 10% dei casi (contro l’84% dei francesi e il 98% dei tedeschi). In Italia ancora il 12% di chi va su due ruote non usa il casco (contro il 7% dei francesi e l’1% di tedeschi e inglesi).
“Cerchiamo di dimostrare – racconta Daniela Poletti di OXO – che guidare responsabilmente aumenta il divertimento e può salvarti la vita. Guidare responsabilmente, però, non significa solo allacciare le cinture di sicurezza o andare a velocità moderata. Significa anche vedere sempre in modo nitido, in qualunque situazione. Occuparsi di benessere visivo significa, per noi, anche educare alle buone regole e alla prevenzione di incidenti che possono essere facilmente evitati con alcuni semplici accorgimenti”.
Nonostante la normativa italiana non preveda l’obbligo di un secondo paio di occhiali in auto, i Centri Ottici OXO – da sempre in prima linea per la promozione del benessere visivo – si impegnano a ricordare, a tutti i loro clienti, quanto sia importante, avere questa precauzione. Non è raro, infatti, che chi porta occhiali li rompa o chi utilizza lenti a contatto debba rimuoverle. E se questo capita mentre si è in auto, può essere molto pericoloso per tutti. Vedi meglio, guidi meglio. Per la sicurezza di tutti.
Secondo l’ultima indagine Istat, un automobilista su dieci non sa di avere problemi visivi. Non solo: circa il 50% degli incidenti stradali in Italia è imputabile a problemi di vista degli automobilisti. Quando siamo al volante, infatti, i nostri occhi sono sottoposti a continui movimenti di convergenza e divergenza: richiedono collaborazione tra i due occhi e flessibilità per adattarsi ai continui e veloci cambi di messa a fuoco, necessari per spostare lo sguardo dalla strada al cruscotto e agli specchietti retrovisori. Questa iperattività dei nostri occhi, può far emergere fastidi che possono essere causati da semplice stress visivo, o che possono essere delle spie di allarme. È fondamentale, per la sicurezza di tutti, sottoporsi a controlli periodici con un Ottico Optometrista o con l’Oftalmologo, soprattutto quando ci si sente insicuri al volante o se i fari delle altre auto provocano fastidio agli occhi, si accusa stanchezza o bruciore agli occhi dopo un viaggio o se le scritte dei segnali appaiono confuse.
“OXO – Viaggiamo insieme in sicurezza”. La campagna, non a caso, nel periodo più caldo dell’anno, non solo per le temperature.
Durante i mesi estivi, infatti, aumentano gli spostamenti per vacanze e fine settimana e nei centri ottici OXO tutti i clienti troveranno una promozione volta ad incentivare proprio l’utilizzo di occhiali di scorta. Tutti coloro che acquisteranno un paio di occhiali completo, riceveranno la seconda montatura in omaggio. Per maggiori informazioni scrivere ad info@oxoitalia.com o visitare il sito www.oxoitalia.com