OXO spinge l’acceleratore dell’innovazione con due progetti digital: Oxoshop e Oxolink.

Oxo ha scelto una diretta streaming per discutere sulle prospettive future del mondo dell’ottica e presentare i suoi due nuovi strumenti digital di comunicazione: Oxoshop e Oxolink.

L’evento era diviso in due sessioni: la prima è stata animata dalla dirigenza di OXO Italia, dal Dr. Fabio Mazzolani -Direttore Sanitario della Clinica Oculistica Bergamasca, da Andrea Afragoli -Presidente Federottica e dalle aziende partner Essilor, Hoya, Rodenstock, CooperVision e Fonda; nella seconda sessione, l’attore Daniele Monterosi ha viaggiato virtualmente tra le promesse e i valori che guideranno lo sviluppo del mercato e Giuseppe Stigliano ha parlato del Retail 4.0.

Il servizio di e-commerce Oxoshop.

“I dati ci dicono che il negozio che riparte è quello ‘sotto casa’. Il format di prossimità con la formula e-commerce sta diventando sempre di più uno strumento indispensabile, non solo dal punto di vista commerciale ma anche sociale.

Con Oxoshop il prodotto è funzionale alla veicolazione di contenuti di servizio e divalore educazionale; si mette in primo piano la relazione cliente-professionista. Infatti chi acquisterà tramite Oxoshop saprà sempre chi è il suo ottico che sarà sempre facilmente raggiungibile, anche fisicamente.

Il valore aggiunto, infatti, è la capacità degli ottici optometristi Oxo Italia di creare “comunità”, mantenere la relazione con i clienti e di personalizzarla, soprattutto in termini di servizio, avvalendosi degli strumenti e delle tecnologie digitali che il Consorzio Optocoop Italia mette a disposizione”racconta Daniela Poletti di Oxo Italia.

Oxolink: una piattaforma per l’interazione tra ottici e oculisti.

“La mission di Oxo è ascoltare, affiancare, consigliare e garantire i propri clienti sull’utilizzo del miglior equipaggiamento per il benessere visivo. Oggi più che mai, visto che l’esperienza Covid-19 ha messo un accento importante sull’importanza della salute e sul ruolo fondamentale degli esperti, per mantenere fede alla promessa è indispensabile la partecipazione attiva dell’oculista, che con la nostra piattaforma innovativa Oxolink potrà interagire in maniera più immediata e sinergica con l’ottico a favore della salute del cliente”. Spiega Massimo Barberis, DG di Oxo Italia.

Gli ottici optometristi appartenenti al Network Oxo e gli oculisti saranno invitati a collegarsi e alla piattaforma per scambiarsi informazioni, pareri e contatti. Una sorta di “Linkedin” focalizzato al benessere visivo e salute del cliente, con una chat per permettere il dialogo tra i partecipanti in tempo reale.

Oxolink è il primo network professionale dedicato al mondo dell’ottica con l’obiettivo di informare, aggiornare, aggregare e comunicare con tutti gli attori della filiera, dall’industria all’oculista e al retail e si compone di: una sezione documentale dove ottici e oculisti trovano informazioni tecnico-scientifiche sui prodotti e tecnologie grazie ai contributi dell’industria, servizio di messaggistica diretta tra le due figure professionali, profilo individuale con specifica di prodotti e servizi offertiper permettere una più immediata identificazione del partner di riferimento adeguato alle necessità del cliente, chat di consulenza interprofessionale ‘private room’.

Il tutto, ovviamente, GDPR compliant.