Parigi torna ai livelli Pre-Crisi.

In linea con le previsioni, l’edizione 2022 di Silmo Paris ha segnato un“+”nel numero di visitatori internazionali e il rafforzamento della partecipazione degli ottici francesi.

Durante i quattro giorni del salone (tenutosi dal 23 al 26 settembre presso il parco espositivo Paris Nord Villepinte), 750 espositori hanno accolto quasi 27.000 visitatori, di cui il 50% provenienti dalla Francia. Infatti, i visitatori francesi sono stati 13.462, con un aumento del 21% rispetto al 2021, mentre i visitatori stranieri provenienti da 146 Paesi sono stati 13.444, con un aumento del 107% rispetto al 2021. Se gli espositori sono i garanti del successo di una fiera attraverso i loro prodotti, le loro creazioni, le loro innovazioni o i loro servizi, il salone li ha sostenuti con la sua organizzazione e un ecosistema completo per promuovere, informare e difendere gli attori del settore dell’ottica e dell’occhialeria. Molti eventi hanno animato la fiera, scopriamoli in queste pagine.

CONCORSO DI DESIGN OTTICO SILMO
Inaugurato quest’anno, ha lo scopo di stimolare la creazione e l’innovazione e di rivelare i futuri talenti che costituiranno l’industria ottica di domani. Il concorso è aperto a tutti gli studenti maggiorenni iscritti a un corso di design che dimostrino un livello equivalente o superiore al terzo anno post-laurea. Questa prima edizione ha incoronato Adi Abramov, studente dello Shenkar College of Engineering, Design and Art di Ramat Gan, in Israele. La giuria, presieduta dal designer Emmanuel Gallina, ha scelto all’unanimità il suo progetto “Unfoldable. X”, occhiali da vista e da sole dall’estetica minimalista e tagliente, realizzati in plastica riciclata, privi di viti e cerniere, basati su aste che possono essere rimosse con un semplice gesto grazie a una tecnica e un’ingegnosa costruzione a forma di X.

LA 29a EDIZIONE DEL SILMO D’OR
Come ogni anno si è tenuta la premiazione del SILMO d’Or, l’ambito premio dell’ottica-occhialeria. La premiazione è avvenuta all’interno della fiera e i premi sono stati assegnati da Amélie Morel, Presidente di SILMO Paris e da Jun Gobron, Presidente della giuria, designer e architetto d’interni, professionista impegnato e curioso del mondo, pensatore pragmatico che ha partecipato all’avventura di SILMO d’Or con interesse e entusiasmo.

I VINCITORI PER CATEGORIA:
BAMBINO Lunette Odette con “Cadet” (BEL)
SPORT FUORI con “Bot con lenti IRID” (ITA)
VISIONE SHAMIR con “Shamir Metaform” (ISR)
BASSA VISIONE VOXIWEB con “VoxiVision” (FRA)
MONTATURE DA VISTA “MARCHI e GRIFFE” DE RIGO con “Philipp Plein VPP081” (ITA)
OCCHIALI DA SOLE “MARCHI e GRIFFE” ADCL con “CL5108 134” – Christian Lacroix (FRA)
INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELL’OCCHIALERIA OCCHIALI PHIBO x SO’CLASS con “1.618 O” (FRA)
INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI PRODOTTI CONNESSI SKUGGA TECHNOLOGY AB con “SKUGGA TECHNOLOGY” (SWE)
OCCHIALI DA SOLE “CREATEUR LUNETIER” MASAHIRO MARUYAMA con “Kintsugi MM-0078” (JPN)
MONTATURE DA VISTA “CREATEUR LUNETIER” KIRK & KIRK con “Thor in Citrus della collezione Centiles” (GBR)
PREMIERE CLASSE PARASITE DESIGN con “Karma” (FRA) PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Occhiali NEUBAU con “Xenon” (AUT)

INTERNATIONAL OPTICIANS ASSOCIATION (IOA)
In collaborazione con SILMO Paris, l’IOA ha assegnato il Premio Internazionale Ottico dell’Anno come INTERNATIONAL OPTICIANS ASSOCIATION (IOA). Tra i quattro finalisti – Wendy Buchanan (Canada), Grant Hannaford (Australia), April Petrusma (Australia), JeanFrançois Porte (Francia) – è stato premiato l’australiano Grant Hannaford. Fiona Anderson, presidente dell’IOA, giunta per l’occasione dal Regno Unito, ha consegnato il premio al professionista delle Highlands meridionali, noto per l’innovazione e l’eccellenza nell’assistenza clinica, nonché per aver guidato la formazione degli optometristi presso l’Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW) a Kensington, un sobborgo di Sydney.

LA SFIDA DELLE SCUOLE
Lunedì 26 settembre si è tenuta la Giornata delle scuole, dedicata a tutti gli studenti del settore dell’ottica e dell’occhialeria, per conoscere l’industria nel suo complesso, le ultime novità e incontrare i professionisti. Durante la visita alla mostra, gli studenti del secondo anno del BTS hanno avuto l’opportunità di partecipare a una sfida interscolastica. Più di 10 scuole hanno avuto il privilegio di affrontarsi in una competizione preceduta da colloqui e scambi esclusivi con l’équipe di Optic 2000 e i suoi partner – gli atleti dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il nuotatore Florent Marais e il ballerino di breakdance Gaëtan Alin. La scuola CFAI di SaintEtienne ha vinto la sfida, regalando ai suoi 5 migliori studenti un viaggio a uno degli eventi della SILMO Family 2023.

VISIONI DEL FUTURO: SILMO NEXT
Come può la tecnologia rivoluzionare di 180° l’industria dell’ottica e degli occhiali, dal concreto al virtuale, dagli occhiali intelligenti al Metaverso? Una domanda di attualità posta come filo conduttore del forum SILMO Next, che ha messo in campo interazioni e riflessioni per immaginare il futuro del settore con il primo Digital Village dedicato all’ottica e all’occhiale, presentando prodotti, soluzioni e/o sistemi connessi legati alle nuove tecnologie, grandi aziende e start-up, spesso esterne al settore, che vengono a sperimentare, inventare e trasformare l’ottica e l’occhiale. Orientato al futuro, SILMO Next ha ospitato scambi e dibattiti con interventi di professionisti e aziende che hanno svelato le prospettive future del mondo fisico, virtuale e connesso. Gli speech sono stati completati da un workshop dedicato a un tema nell’aria del tempo: “L’arrivo del Metaverso nel mondo dell’ottica”. Le repliche sono disponibili su silmoparis.com

THE TRENDS FORUM
SILMO Next ha inoltre presentato THE TRENDS FORUM con una selezione di 120 occhiali da vista scelti dalle collezioni degli espositori, secondo le quattro tendenze 2023:

COMBINAZIONE (disegni illimitati)
Gli occhiali combinati – metallo e plastica – adottano “una purezza raffinata” con forme essenziali arricchite da una complessità controllata di volumi, una moltiplicazione controllata di dettagli e finiture per dare carattere a ogni montatura deliberatamente progettata.

GRANDE MARRONE (il nuovo nero)
Il nero, molto presente negli occhiali, non è ovviamente scomparso, ma è stato sostituito da marroni scuri molto intensi e da un’intera gamma di marroni ricchi: tartaruga, mogano, cacao, bistro, caramello, terra di Siena, mordor, ecc. Questi colori sono lavorati nel materiale con grande densità.

BULKY (curve generose)
Gli occhiali non nascondono, cercano di occupare l’occhio, con conseguenti volumi a volte molto esagerati. Per ottenere occhiali di grande effetto sono necessari molti materiali, spessore e rotondità. In questa tendenza, il concetto di visibile-invisibile si impone con cornici “spesse” in cristallo e plastica colorata che rivelano giochi di trasparenza assunti senza discrezione.

CLASSICO ILLUMINATO (senza noia, ma con stile)
L’idea di “classico illuminato” è quella di mettere in prospettiva forme familiari e di ridisegnarle, rielaborarle, ridimensionarle per portare fantasia, una sorta di svolta stilistica che cerca di uscire dal quadro, dalle norme e dalle convenzioni estetiche. L’idea è quella di rompere i codici rispettando una certa eleganza.

SILMO ACADEMY, IL GRANDE RITORNO
L’undicesima edizione ha affrontato due temi di grande attualità: la miopia e l’importanza di una buona visione in una popolazione che invecchia. Professori, medici, scienziati e docenti hanno condiviso il loro lavoro di ricerca e le loro intuizioni su un’ampia gamma di argomenti.

SILMO NEWS
Ogni giorno del salone, un notiziario riassumeva le ultime novità, integrate da interviste, dibattiti e trasmissioni in diretta per catturare le impressioni dei visitatori e degli espositori, per rivelare l’originalità dei prodotti e delle aziende… I video sono disponibili su silmoparis.com, Youtube e su tutti i social network di SILMO Paris.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
La prossima edizione si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2023. Nel frattempo i futuri appuntamenti con la SILMO Family sono:
– SILMO Istanbul – 17-20 novembre 2022
– SILMO Singapore – 12-14 aprile 2023