Per i 160 anni Galileo si regala un nuovo look
Pioniere nel settore oftalmico e forte di una storia lunga 160 anni, Galileo celebra quest’anno un traguardo straordinario e inizia un nuovo capitolo della sua evoluzione con un rilancio in grande stile.
Con una brand awareness pari al 68%, Galileo è tra i marchi più conosciuti e riconosciuti dai consumatori italiani, soprattutto per la qualità delle lenti progressive.
La nuova direzione creativa fa leva su uno storytelling incentrato sull’artigianalità italiana e su un approccio creativo, minimalista e pulito. L’obiettivo? Confermare il valore storico del brand e renderlo più attuale per intercettare anche un pubblico più giovane e soddisfare le esigenze contemporanee. Si parla quindi di “affordable luxury“, un lusso accessibile che mira a entusiasmare i clienti esistenti, appassionarne di nuovi e attrarre consumatori di tutte le età. Un posizionamento che passa anche attraverso scelte di stile: un logo rinnovato e una palette che attinge dai colori della bandiera e della terra toscana, luogo di nascita della storia di Galileo.
Le attività online
Anche le attività web e social del brand rivestono un ruolo fondamentale e si rivestono completamente della nuova immagine e dei nuovi colori, per rispecchiare appieno l’identità rinnovata di Galileo. La nuova comunicazione continuerà a mantenere intatta la promessa di qualità, autenticità e innovazione del brand. I profili social Facebook e Instagram @GalileoItalia, la landing page e lo store locator per il consumer www.galileoitalia.it e il portale web www.galileo4you.it ad accesso riservato per i Centri Ottici partner Galileo riflettono la nuova personalità del brand: minimal, pulita e netta.
Inoltre, da febbraio Galileo è approdato su Leonardo – la piattaforma digitale di formazione di EssilorLuxottica – con una pagina dedicata al brand dove trovare contenuti interessanti e in costante aggiornamento. Dallo scorso 18 marzo sono in programma sessioni live di formazione sul brand e sui prodotti.
Un nuovo kit di comunicazione
Per presentare con successo la rinnovata immagine del brand e supportare i Centri Ottici partner durante tutte le fasi di consulenza, Galileo ha predisposto nuovi kit di comunicazione realizzati con materiali premium di alta qualità. A partire dalla vetrofania per incentivare l’ingresso in store e dal placcalogo in legno laccato posizionabile in negozio per aumentare la visibilità del brand. Per la presa misure, invece, Galileo ha ideato ad hoc un righello e un ottotipo, la cui copertina – così come quella del nuovo catalogo uscito il 16 aprile – è realizzata in un raffinato tessuto. Infine, durante la consegna degli occhiali, l’ottico può avvalersi del sottomano in velluto e della pezzuola brandizzata. Tutti colorati nella tonalità del burgundy, il nuovo colore identitario di Galileo Italia 1864. Un nuovo approccio grafico e cromatico completo, che tocca tutti gli aspetti comunicativi del brand e mira a sottolinearne l’identità italiana.
Le parole di Paolo Cassinari, Head of Sales Galileo e Nikon
“Dalla sua fondazione nel lontano 1864, Galileo ha costantemente guidato l’innovazione nel mondo delle lenti, contribuendo al progresso del settore ottico”.
“L’anniversario dei centosessant’anni è un’occasione unica per rilanciare il marchio. La nuova identità sottolinea il nostro impegno nel percorrere un viaggio in continua evoluzione in grado di fronteggiare le esigenze attuali e anticipare quelle future”.