Post Pandemic.

FIDUCIA E INTRAMONTABILE BELLEZZA NEL MONDO DELLA MODA E DEL LUSSO.

Nell’Era Post Covid cambierà l’esperienza dello shopping nel mondo della moda e del lusso, oppure è solo questione di tempo e tutto tornerà come prima? Quali sono gli elementi su cui i Brand dovranno puntare per ricreare il clima di fiducia e il rapporto empatico con il Cliente?

La chiave per rispondere, che prescinde dall’approccio soggettivo del Brand, secondo la nostra esperienza passerà attraverso tre fattori essenziali su cui le aziende della Moda e del Lusso potranno fondare il nuovo presente: Proteggere, Coinvolgere, Ispirare.

PROTEGGERE. La fiducia sarà il fattore significativo e determinante per la ripresa: il Brand che porrà al centro la sicurezza e la protezione del proprio Personale e del Cliente, e quindi del marchio stesso, creerà automaticamente un rapporto di fiducia.

E attraverso la qualità espressa nel servizio riconfermerà in alto i propri valori aziendali. Questo clima di attenzione “Taking Care”, del “prendersi cura”, sarà il terreno fertile per instaurare un rinnovato dialogo con il pubblico, accompagnato nel nuovo modo di vivere lo spazio retail attraverso una comunicazione empatica, fatta di dettagli che esaltino bene comune e protezione. Sicurezza e Benessere emergeranno come attributi chiave di rinnovato successo del Brand convergendo sui valori di lealtà, longevità e profitto del business per tutte le categorie luxury retail.

I primi passi per Proteggere con Fiducia:

1. Formulare un corretto e attento Piano di Rientro, in base alle esigenze del personale e al modo di vivere i vari spazi della Boutique da parte del Cliente (osservazione dei capi, prova abito, acquisto), e per dotare i locali degli accorgimenti necessari (segnaletica, circolazione, impianti).

2. Integrare con migliori tecnologie gli impianti per “un servizio impeccabile, maggiore comfort, semplicità dell’esperienza e attivazione dell’esplorazione interattiva dei prodotti daranno vita a nuovi ricordi collettivi, intensificando la fiducia e la fedeltà al Brand, per una nuova empatia col Cliente” il filtraggio e la purificazione dell’aria, la sanificazione dei prodotti e delle superfici.

3. Studiare una nuova circolazione interna semplice e intuiva, che dia la possibilità al cliente di godere di tutti gli spazi a disposizione in piena sicurezza, senza sentirsi costretto in flussi e percorsi che limitino l’esperienza di acquisto.

4. Utilizzare trasparenza e chiarezza nei messaggi in cui saranno espresse le raccomandazioni e le azioni intraprese dal Brand per la sicurezza collettiva. ll design gioca un ruolo fondamentale per veicolare anche i messaggi più restrittivi in modo rilassato ed integrato con l’architettura, tramite progetti di segnaletica orientativa interna che non alterano l’equilibrio e il carattere degli spazi di vendita.

5. Trasformare uno spazio boutique in un luogo pensato per far sentire il Cliente al centro di tutte le attenzioni del brand, consentendogli di vivere un’esperienza ritrovata e rinnovata, in spazi ricchi di bellezza e autentici. Ci sarà quindi una nuova centralità all’interno della Customer Journey che sposterà tutta l’attenzione dal Brand (prima) al Cliente (oggi).

6. Dotare le boutique di dispositivi touchless, dal cashless al click & collect, fino alla possibilità di creare un modello di gestione delle attività attraverso le migliori e più innovative tecnologie, con utilizzo della voce per attivare i comandi al posto del touch (accessibilità, pulsantiere vocali ascensori, camerini, lighting personalizzate, e cosi via).

7. Omaggiare il Cliente con un welcome-back kit brandizzato all’ingresso, che porterà con sé anche dopo l’esperienza di shopping.

COINVOLGERE.

La Scala del Benessere: rapporto Esperienza/Design

L’ordine di importanza delle azioni progettuali, che si esprimono con il Design e che arricchiscono la Scala del Benessere, è orientato in base al momento, alla necessità e al risultato che si desidera ottenere.

Tanto più ricca sarà la Scala del Benessere all’interno di un progetto, quanto migliore e vincente risulterà l’Esperienza e lo spazio architettonico che la determina, a vantaggio del brand e del pubblico che la vivrà. Maggiori quindi saranno i fattori positivi che esprimerà il Design, tanto più forte sarà il coinvolgimento del Cliente nei valori ispiratori del Brand, rafforzando la connessione col marchio di cui desidererà sentirsi parte.

I Lovemark riescono a identificarsi con valori che, esulando dalla sfera commerciale pura, entrano in risonanza con il modo di vivere e raccontare lo stile di vita, il rapporto con la natura, la connessione con i luoghi della memoria, l’attualità ed il sogno, tali da divenire un punto di riferimento della vita stessa dei propri Clienti appassionati, creando un forte desiderio di identificazione, coinvolgimento e fedeltà al Brand.

“LA STRATEGIA CHE DEVONO ADOTTARE I MARCHI DOPO LA CRISI è DIFFONDERE IL MESSAGGIO POSITIVO NELLA RICERCA DI UN IDEALE CHE POSSA INCORAGGIARE LE PERSONE A RITROVARE FIDUCIA NEL FUTURO, UN PO’ COME L’ISOLA IMMAGINARIA DI PETER PAN, CHE PROPRIO GRAZIE ALL’IMMAGINAZIONE FA Sì CHE IL SOGNO DIVENTI REALIZZABILE”

Per coinvolgere il pubblico: le Strategie

Nonostante le persone costrette dalla pandemia abbiano acquisito una maggiore confidenza con gli acquisti online, è nostro parere che il “negozio fisico” resterà sempre espressione ed estensione eletta del DNA del Brand di Moda e del Lusso, la destinazione in cui farne l’esperienza più immersiva e coinvolgente (Design+Servizio+Benessere).

Nascerà un nuovo equilibrio tra online e offline, tra fast e slow Retail, e saranno l’uno a supporto dell’altro, intersecandosi in alcune fasi della Customer Journey e generando nuovi stimoli e nuove esperienze per rilanciare il desiderio di acquisto. Lo storytelling rimane forse lo strumento che più ci influenza, poiché alla base delle nostre esperienze c’è sempre l’ascolto.

Gli storytelling migliori creano coinvolgimento e identificazione

Il ruolo del Brand diviene ancor più quello di essere portavoce responsabile della trasmissione di valori ed energia, grazie ad approcci eco-sostenibili in tutta la filiera produttiva. Offrire un’esperienza esclusiva e più olistica in Boutique, così da coinvolgere le persone su più livelli emotivi, sarà ciò che differenzierà un marchio da un altro determinandone la ripresa e il successo.

Siamo ben coscienti che un ottimo prodotto da solo non basta per stare al passo con le mutevoli abitudini della clientela, l’acquisita consapevolezza e il maggiore senso di attenzione dei consumatori. Importante per il Marchio sarà ripartire dalla propria storia affinché il Cliente ricordi i motivi per cui ha acquistato più volte i prodotti di quello specifico Brand, che, nella maggior parte dei casi, non riguardano solo la bellezza e la qualità del prodotto, ma sono legati anche all’identificazione con ciò che il Brand rappresenta nella società.

Le boutique diventeranno necessariamente nuovi luoghi di interesse ed esperienza, dove la trasmissione della Storia e del Messaggio del Brand, potrà avvenire tramite forme di storytelling ancora, fino ad oggi, inesplorate e potenzialmente più efficaci. Coinvolgere il pubblico significherà Ascoltare il cliente con autenticità e specificità, invitarlo ad una co-creazione come esperienza partecipata sia online che offline, fino a proiettare nello spazio omnichannel l’essenza del Brand, la Brand strategy e la Brand extention.

Oltre a questo, direttamente in Boutique si potrà vivere l’esperienza del Made to Measure come soluzione per un rapporto ritrovato, in cui il Cliente potrà essere “coccolato” dando vita così ad una nuova “Customer Cuddle”! I Flagship store diventeranno Atelier, Laboratori, luoghi d’incontro e di scambio, in cui dare vita a spazi multi-experience (food, library, art, design) e multi-sensoriali (olfattivi, visivi, sonori).

ISPIRARE. Il ritorno all’intramontabile Bellezza come espressione di valori quali autenticità, semplicità, purezza, natura, sostenibilità, senso di accoglienza, ispirazione e appartenenza.

La Bellezza sarà la risposta per ricreare il luogo in cui l’uomo trova ristoro quando è impaurito e ha bisogno di rifugiarsi, ricongiungersi e riconnettersi con la vita e con le esperienze felici già vissute, e che da sempre fanno dell’uomo un essere sociale, che ha bisogno di spazi esteticamente belli in cui esprimere il proprio bisogno di connessione con gli altri.

Bellezza come icona intramontabile in grado di trasformare tutto in qualcosa di più autentico e vero, “ESSERE UN INTERPRETE SIGNIFICA ESSERE APERTI ANCHE A CIò CHE NON SI DICE O NON è VISIBILE, CERCANDO DENTRO DI NOI, IL PUNTO DI VISTA DEL MARCHIO, LA SUA STORIA E FORSE AGGIUNGERE UN PIZZICO DI MAGIA” capace di ristabilire un senso di sicurezza nel dopo pandemia, attraverso una nuova, ritrovata, sostenibile architettura e una riconnessione con se stessi, con la natura e con il pianeta. Architettura e Natura amica sono le due categorie fondanti del nuovo equilibrio di una Boutique.

Dobbiamo immaginare di realizzare un ecosistema che oltre a esprimere il Brand, tenga anche conto della sostenibilità delle risorse, quali il progetto delle linee di produzione e di approvvigionamento dei materiali, un ritorno “dal globale al locale” con un Design a cui legare gli elementi naturali di aria, acqua, luce, materia, colore, in una forma sicura per il pianeta e che sprigioni benessere per l’uomo.

Una Buona Esperienza Vs. un’Esperienza che superi le aspettative

I fondamentali di una Buona Esperienza sono Design, Qualità del Prodotto, Servizio, Tecnologia. Per un’Esperienza Memorabile che superi qualsiasi aspettativa nel tempo bisogna puntare sul Brand Design. Il programma di Brand Design di Fortebis prevede lo sviluppo dei seguenti servizi:

1. Brand Strategy

2. Brand Architecture

3. Corporate Identity

4. Concept Design & Prototyping

5. Visual Merchandising

6. Design Guidelines

7. Concept and Technical Book

8. Visual Systems

9. Roll-Out

 

Il progetto Made to Measure Design (MtMD) per i marchi della Moda e del Lusso cuce su misura, come in un’attività sartoriale, l’identità e l’essenza del Brand, associandole un’immagine architettonica unica ed esclusiva, generando uno spazio architettonico e commerciale a supporto dello sviluppo del business, dal punto di vista strategico, funzionale, del corretto posizionamento e dell’immagine coordinata, declinato

in tutte le tipologie, moduli dimensionali e progetti speciali in cui si esprimerà il Brand. Questo processo si basa sui più alti principi di studio del Design e dell’Identità, avendo come unico scopo quello di creare bellezza e armonia tra elementi e forme, oggetti e spazi. Il nostro approccio combina Design e competenza architettonica, che si raggiunge ricercando l’Eleganza, qualità discreta che sintetizzi la bellezza delle forme, la sostenibilità dei materiali e la personalità del Cliente.

Il Brand Design assiste i marchi nel comunicare uno stile di vita e di eleganza che ponga al centro il Cliente, trasformando il suo ingresso in Boutique in una esperienza “oltre le aspettative” attraverso una interazione always-on/anytime. Un Pubblico attivo quindi, una Community che co-crea e partecipa al processo di divulgazione dei brand più desiderati, divenendone così evangelista e trasformandoli in Lovermarks forti e di successo

Simona Franci