Postura e anisometropia correlazione che si stabilisce tra i banchi di scuola?

postura-e-anisometropia-correlazione-che-si-stabilisce-tra-i-banchi-di-scuola_platform_optic

A cura di Chiara Fantin

ABSTRACT
introduzione: Questo lavoro ha lo scopo di valutare se errate posture protratte per lungo tempo durante lo studio nell’età plastica, possono creare modificazioni o anomalie della visione, con particolare attenzione nei confronti dell’anisometropia. Nella prima parte del lavoro, è stata effettuata una classificazione delle anisometropie e si è indagato in letteratura, sul modo in cui l’accomodazione può influire nell’insorgere di questo problema.
Basandosi sul lavoro si Harmon, si è fatta poi una ricerca sulle norme ergonomiche utili per prevenire l’insorgere del problema. Nella seconda parte del lavoro, è stato fatto un piccolo studio su una popolazione di giovani, per relazionare in un abito già strutturato, la postura con l’anisometropia.
Metodo: 65 studenti universitari sono stati sottoposti alla valutazione della torsione (tilt) e della distanza di lavoro (Revip) su una superficie piana e su un piano inclinato.
Risultati: I soggetti esaminati presentano nell’81.5% dei casi una torsione anomala del busto e di questi, ben il 77.4% sono anisometropi. Il 90,5% della totalità della popolazione anisometrope ha una Revip minore della DH, mentre in quella non anisometrope la percentuale scende al 65,3%. Con l’utilizzo del piano inclinato, si è passati dal 18,5% di soggetti con tilt assente al 38,5%.
Discussione: la ricerca è stata svolta in due fasi ed è emerso che l’anisometropia è stata riscontrata soprattutto negli studenti con tilt elevato e in soggetti con una Revip inferiore alla distanza di Harmon (DH). Lo studio mette in evidenza come tutti i soggetti, emmetropi, ametropi o anisometropi, se lavorano con un piano inclinato, migliorano la loro postura e probabilmente riducono lo stress al piano prossimale.

Allegato:
Professional_postura-e-anisometropia-correlazione-che-si-stabilisce-tra-i-banchi-di-scuola_Platform_Optic_luglio_2016.pdf