Presentato a Milano il nuovo Regional Director, Europe, Central Asia & Israel di HKTDC: Mr Chris Lo
Ieri, 24 ottobre, nel corso di un pranzo presso il ristorante Boeucc di Milano, Mr Chris Lo, il nuovo Regional Director, Europe, Central Asia & Israel di Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), Mr Chris Lo, è stato introdotto ufficialmente a selezionate testate della stampa trade del settore dell’occhialeria (tra cui P.O. Platform Optic) e della gioielleria; all’evento erano inoltre presenti alcuni rappresentati di associazioni industriali, di ICE-ITA – Italian Trade Agency e di enti fieristici.
Mr Lo guiderà le attività dei 13 uffici in Europa, Asia Centrale e Israele di HKTDC (Almaty, Barcellona, Budapest, Francoforte, Istanbul, Londra, Milano, Mosca, Parigi, Praga, Tel Aviv, Stoccolma e Varsavia).
In occasione del suo inizio a capo del nuovo team, Mr Chris Lo ha commentato: “L’Italia è un importante partner commerciale per Hong Kong. L’anno scorso abbiamo importato merci dall’Italia per un valore di 5,46 miliardi di dollari, quali borse, articoli da viaggio, gioielli, moda, calzature, prodotti e componenti elettronici e altro ancora. Insieme a Germania e Francia, questi tre Paesi rappresentano più di due terzi delle importazioni di Hong Kong dall’UE. Negli ultimi anni Hong Kong si è rapidamente trasformata in un polo di innovazione e in un centro di gestione della catena di fornitura ad alto valore aggiunto. Hong Kong offre numerose nuove opportunità in settori quali l’healthcare, la sostenibilità, l’arte e la cultura, nonché la commercializzazione di tecnologie avanzate per il mercato asiatico. Sono felice di poter contribuire a rafforzare la partnership tra Hong Kong e l’Italia e il team di HKTDC supporterà in modo proattivo relazioni e collaborazioni commerciali di sempre maggiore impatto”.
Un appuntamento internazionale per il settore: la Hong Kong Optical Fair
Tra gli eventi di spicco dell’HKTDC c’è Hong Kong Optical Fair presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, in calendario dal 6 all’8 novembre; la fiera, co-organizzata dall’Hong Kong Optical Manufacturers Association (HKOMA), ogni anno accoglie più di 700 espositori prevenienti da 17 paesi e regioni.
L’edizione 2024 ospiterà da una serie di collettive, tra cui quella della Cina continentale, del Giappone, della Corea e di Taiwan, oltre al Visionaries of Style e al padiglione HKOMA, oltre ai padiglioni delle città della Cina continentale.
La Brand Name Gallery presenterà oltre 200 marchi internazionali.
Il 7 novembre si terrà il 22° Simposio Internazionale di Optometria di Hong Kong e svilupperà la tematica del controllo e della prevenzione della miopia. La fiera offrirà anche conferenze e seminari sugli occhiali smart, occhiali funzionali, sostenibilità e altre tecnologie nel settore dell’occhialeria.
Al fine di promuovere la creatività e l’innovazione di Hong Kong, l’HKTDC e l’HKOMA organizzeranno la 24° Hong Kong Eyewear Design Competition che si concentrerà sul tema Be Bold. I risultati saranno annunciati durante il salone.
Confermato infine anche per quest’anno il modello ibrido EXHIBITION+, attraverso cui espositori e acquirenti possono incontrarsi anche online fino al 15 novembre tramite la piattaforma di business matching Click2Match.
Hong Kong è il terzo esportatore mondiale di occhiali e montature
Si stima che il valore totale delle esportazioni di occhiali, lenti e montature di Hong Kong raggiungerà i 19,9 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2023, segnando una crescita sostanziale. Il settore degli smart eyewear è emerso come uno dei punti focali dell’industria, con un mercato globale che ha superato i 40 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2023 e che si prevede supererà i 100 miliardi di dollari di Hong Kong entro il 2029.