I primi passi sui social per un’azienda

di Annalisa Guerisoli

Connettersi con successo con un consumer consapevole che spazia con fluidità tra social media e punti vendita.

I SOCIAL MEDIA SONO AMBIENTI VIRTUALI NATI PER LE PERSONE, OGNI GIORNO MILIONI DI UTENTI ACCEDONO AI SOCIAL PER RACCONTARSI, RIMANERE IN CONTATTO CON AMICI/PARENTI. QUESTO PUBBLICO UTILIZZA I SOCIAL PER INTRATTENERSI E CONNETTERSI AD ALTRE PERSONE NON PER FAR SHOPPING ONLINE.

I meccanismi di comunicazione sono completamente cambiati, siamo passati da un pubblico passivo che subiva la pubblicità senza far nulla ad un pubblico attivo che crea informazione, si informa online prima di acquistare, legge, crea opinioni e si fida dei commenti di migliaia di persone online. Un pubblico che entra in negozio ed è già informato sul tuo prodotto.
In questo scenario cosa deve fare un’azienda per abitare con successo i social?
Naturalmente il discorso non è così semplice, non c’è un trucco giusto per ogni azienda ma esistono alcune regole fondamentali che è bene sapere per iniziare a comunicare con soddisfazione su questi canali:
1. POCHI MA BUONI. I social network a nostra disposizione sono tanti, ognuno con le proprie caratteristiche, ognuno di questi canali ha bisogno di tempo/risorse che spesso non abbiamo. Non facciamoci prendere dalla foga aprendo tutti i canali social solo perché ne sentiamo parlare ma iniziamo scegliendo il canale più giusto per la nostra attività, la selezione di questa piattaforma sarà una vera scelta strategica per la nostra comunicazione e i risultati della stessa. Scelto il canale cerchiamo di curarlo al meglio inserendo tutte le informazioni di contatto in modo che chi arriva sulla nostra pagina possa capire subito il cosa/chi/dove della nostra attività.
2. TONO DI VOCE. Il tono di voce è il modo in cui l’azienda comunica sui social attraverso la scrittura. Impostare un tono di voce dipende dal settore in cui operiamo, il tipo di azienda, il target, gli obiettivi e il canale social scelto. Il tono di voce comunicherà la nostra umanità, vi distinguerà dalla massa potenziando l’empatia e l’engagment con il pubblico.
3. RACCONTA. Abbiamo deciso su quale canale social essere, come vogliamo approcciarci al nostro pubblico. Ora non resta che stabilire cosa pubblicare. Questa forse è la parte più “difficile” per un’azienda che spesso pensa di coprire la propria presenza con offerte e promozioni come un’estensione virtuale della propria vetrina. Bisogna ricordarci sempre che i social sono intrattenimento, le persone non amano essere intasati da offerte commerciali continue. Buttiamo giù un piano editoriale, ovvero la pianificazione dei contenuti che andremo a pubblicare. Diversifichiamo i nostri post (sempre coerenti al nostro lavoro/settore) tra link interessanti, belle fotografie, video e anche offerte commerciali. Parlate della vostra azienda, di come nascono i vostri prodotti, di chi c’è dietro il brand. Non abbiate paura, sapete tutto del vostro lavoro e del vostro prodotto, dovete solo iniziare a comunicarlo in maniera emozionale e con la passione che tutti i giorni vi spinge a tirare su la saracinesca! Il successo sui social lo ottieni fornendo contenuti utili e di valore per il tuo pubblico.
4. COSTANZA. Non esiste una regola fissa su quanti contenuti si debbano pubblicare sulla propria pagina fan. La risposta sta naturalmente nella strategia che abbiamo deciso di adottare, nel nostro pubblico e nei canali in cui siamo presenti. Troppi post al giorno potrebbero risultare fastidiosi, pochi potrebbero non riuscire a raggiungere la giusta presenza. Partire con un post al giorno potrebbe essere un buon inizio. Ricordati che un canale trascurato è un pessimo biglietto da visita.
5. ASCOLTA E CREA RELAZIONI. I social sono un luogo per stringere relazioni ed è una cosa da tenere sempre in mente nella strategia e nella comunicazione della tua azienda su questi canali. Cerca di capire cosa vuole il tuo pubblico, comunica con esso, stringi relazioni di fiducia con clienti o potenziali clienti. Cerca di esser sempre cordiale anche di fronte alle critiche, rispondi sempre alle domande e alle richieste di informazione per trasformare i contatti in clienti.

Questi sono solo i primi step per una buona presenza sui social, questi canali ti permettono di farti conoscere, stringere relazioni con chi effettivamente è interessato alla tua azienda e ai tuoi prodotti. Fissa i tuoi obiettivi ed evita di essere sui social perché “ci sono tutti”. Ricordati che i social non sono il santo graal della tua attività ma sono una risorsa che si deve integrare ad una strategia a 360° composta da attività online ed offline e non sostituiscono un piano di comunicazione integrata.