Principio, ruolo, applicazione e diffusione delle lenti polarizzate
Review estratta dalla tesi di laurea in Ottica e Optometria discussa il giorno 3 dicembre 2013
Autore: Alex Dalla Valle, Relatore: prof.ssa Dominga Ortolan, Correlatore: prof. Michele Merano
Università degli Studi Padova, Dipartimento di Fisica e Astronomia ‘Galileo Galilei’, Corso di Laurea in Ottica e Optometria
ABSTRACT
Obiettivi
Valutare la diffusione e il grado di apprezzamento delle lenti polarizzate.
Metodi
È stato diffuso un questionario online, in Veneto, tenuto attivo per un mese. Le risposte sono state poi analizzate tramite i metodi della statistica descrittiva.
Risultati
Hanno risposto al questionario 198 persone. Il 53% dei soggetti non conosceva la differenza tra una lente polarizzata e una lente filtrante da sole. Il 28% utilizza, ha utilizzato o provato gli occhiali da sole con lenti polarizzate. L’85% di questi è soddisfatto, sebbene si sia riscontrata una disinformazione generale sulle lenti polarizzate su tutto il campione.
Conclusioni
Le lenti polarizzate costituiscono un ottimo strumento per ridurre l’abbagliamento e migliorare la performance visiva in specifiche situazioni, come alla guida, e offrono validi contributi, come nella fotografia, nella stereoscopia e nell’optometria. Dai risultati della ricerca emerge una scarsa conoscenza delle lenti polarizzate, anche per chi le usa, in relazione ad una normale lente filtrante da sole.
Ridotto è anche l’utilizzo dell’occhiale da sole con lenti polarizzate, ma chi l’ha provato, lo utilizza con soddisfazione e ne promuoverebbe l’uso…
Allegato:
ArtScient_Principio, ruolo, applicazione e diffusione delle lenti polarizzate.pdf