Quando la comunicazione diventa versatile

ZEISS ha realizzato una campagna di comunicazione sviluppata intorno al concetto di complementarietà fra lenti a contatto e lenti oftalmiche. Scopriamola attraverso le parole di Chiara Lamperti, Trade Incentive & Promotions Coordinator per l’Italia.

Esprimere il meglio di sé in ogni situazione” è il claim della campagna 2024 che l’azienda di Castiglione Olona ha voluto sviluppare per rafforzare la propria proposta di lenti a contatto. Per la prima volta è stato sviluppato un progetto di comunicazione che va al di là del prodotto, ma abbraccia anche l’offerta delle lenti oftalmiche di ZEISS. Questa iniziativa è possibile grazie a due fattori: in primis, ZEISS è una delle poche aziende ad avere nel proprio portafoglio entrambi i prodotti, in secondo luogo il marchio ZEISS è molto conosciuto dai consumatori ed è sinonimo di elevata qualità e affidabilità. Questi due elementi insieme rappresentano il mix vincente per supportare i centri ottici partner ZEISS che desiderano differenziarsi e incrementare il loro business. Scopriamo come dalle parole di Chiara Lamperti.

PERCHÉ AVETE REALIZZATO UNA CAMPAGNA IN CUI SONO PRESENTI SIA LE LENTI OFTALMICHE CHE LE LENTI A CONTATTO? QUALE MESSAGGIO VOLETE VEICOLARE?
Dopo un’attenta analisi delle potenzialità del mercato, abbiamo lavorato per realizzare una campagna che potesse comunicare i vantaggi e i benefici delle lenti a contatto ZEISS. Il concetto che abbiamo sviluppato è “Esprimere il meglio di sé in ogni situazione”. Attualmente ZEISS è l’unico brand in grado di offrire al portatore sia una soluzione per le lenti oftalmiche sia per le lenti a contatto: si tratta di una proposta complementare di valore per il professionista della visione perché ha la possibilità di raccontare queste due opzioni, ponendosi non solo come  figura autorevole in grado di risolvere il problema visivo, ma anche come l’interlocutore a 360° in grado di trovare insieme al cliente la soluzione ottimale per le sue esigenze. La campagna mira a sottolineare il concetto di complementarietà e versatilità delle due soluzioni, esprimendo il meglio di sé in ogni situazione. Il messaggio, quindi, è: qualsiasi sia l’esigenza visiva, il centro ottico e ZEISS sono al fianco del cliente per offrire la soluzione più consona. Ciò è ovviamente possibile perché il progetto nasce sotto il cappello del brand ZEISS, sinonimo di eccellenza ottica, tecnologie avanzate e massimo comfort visivo.

A CHI È DESTINATA LA CAMPAGNA?
La campagna è pensata per i nostri migliori partner, Centri Ottici che condividono con ZEISS la convinzione che una proposta complementare di questo tipo abbia un elevato valore aggiunto.

POSSONO ADERIRE ANCHE GLI ALTRI VOSTRI CLIENTI?
Certamente: basterà rivolgersi al responsabile commerciale di riferimento il quale si occuperà di fornire il materiale legato alla comunicazione.

A PROPOSITO DI MATERIALI PER IL PUNTO VENDITA, QUALI CONTEMPLA LA CAMPAGNA?
La comunicazione della campagna si divide in materiale fisico per il centro ottico e in materiale digitale. Il primo include un cartello vetrina formato 40X55 cm per raccontare la complementarietà tra lenti e occhiali a cui accennavo prima e una vetrofania per le lenti a contatto per rafforzare l’immagine professionale del centro ottico specializzato in questa tipologia di prodotto. Realizziamo molte campagne dedicate alle lenti oftalmiche e crediamo sia giusto focalizzare l’attenzione anche su quelle a contatto. Inoltre, abbiamo tre stopper mensola in cartone che possono essere posizionati in punti strategici del centro ottico con lo scopo di informare il portatore dell’offerta complementare del brand ZEISS. Al fine di amplificare questo concetto di complementarietà, abbiamo creato dei voucher che offrono al cliente che ha acquistato un paio di lenti oftalmiche ZEISS, la possibilità di provare presso lo stesso Centro Ottico un’esperienza con le lenti a contatto ZEISS. Per quanto riguarda la parte digitale della campagna, abbiamo realizzato dei post social per arricchire la presenza del centro ottico su Instagram e Facebook, ma anche su Google My Business. I post hanno formato di stories, caroselli e sono diversi perché abbiamo racchiuso tutte le possibilità che si trovano di fronte il cliente: ci sono post dedicati alle lenti a contatto, altri alle lenti oftalmiche e altri ancora lavorano proprio sul concetto di “perché scegliere, quando puoi averle entrambe?”.

PERCHÉ, SECONDO TE, QUESTA CAMPAGNA CONTRIBUIRÀ A GENERARE FATTURATO PER IL CENTRO OTTICO?
Perché spesso chi porta gli occhiali non ha mai provato le lenti a contatto, o viceversa. Questa campagna punta a sfruttare il potenziale inespresso da ogni portatore, mettendo sullo stesso piano, quello della qualità, entrambe le proposte, dimostrando come esse siano intercambiabili a seconda dell’attività che il portatore deve svolgere: lavoro, sport, feste, mare… ogni momento della giornata ha la sua soluzione. Il ruolo, centrale, del Professionista del Centro Ottico è proprio quello di far comprendere che lenti da vista e a contatto sono più simili di quanto si creda e assicurino entrambi comfort e visione ottimale.