R.O.M. – Orgoglio nippo-italiano

Dallo scorso 1 settembre R.O.M. è diventato il distributore esclusivo dei prodotti Nidek sul territorio italiano. Tomaso De Cesare, direttore generale dell’azienda italiana, ci racconta il perché di questa scelta da parte dell’azienda giapponese (freschissima di Silmo D’Or).

La liason tra queste due realtà non è nuova al mercato anzi, è iniziata nel 1994. I valori comuni, tra cui l’attenzione all’ottico e la qualità dei prodotti, ha portato la NIDEK ad affidare in esclusiva la distribuzione dei suoi prodotti sul nostro territorio alla R.O.M. PLATFORM Optic ha incontrato Tomaso De Cesare, Direttore Generale dell’azienda italiana, che ci ha illustrato i vantaggi di questo accordo.

Ci delineerebbe la sua visione sul mercato italiano?
Il mercato degli ottici sta attraversando un momento di evoluzione, segnata da un lato dall’incidenza dei grossi gruppi, e dall’altro contraddittoria definizione normativa dei ruoli. Queste due peculiarità implicano due conseguenze: alcuni ottici tendono a “livellarsi verso il basso” e a standardizzare le proprie prestazioni, concentrandosi sulla “guerra del prezzo”; altri ottici, invece, investono in servizi, si specializzano e offrono un livello di attenzione al cliente di qualità superiore.

Quale tipologia di ottico si rivolge ai vostri prodotti?
La seconda categoria, che è da sempre affezionata ai prodotti NIDEK, e ne costituisce la pietra angolare della ricerca e sviluppo dell’azienda ed è anche il cuore pulsante delle relazioni di R.O.M. Credo che un’azienda di servizi che si rispetti deve non solo imparare ad ascoltare, ma deve imparare ascoltare dai migliori. Rimango stupito quotidianamente dal livello di competenza e professionalità della categoria.

La vostra partnership con la NIDEK è iniziata nel 1994: come si sta sviluppando?
NIDEK ha talmente chiara questa visione che ha spostato la propria politica strategica e distributiva da una visione orientata al prodotto ad una orientata al cliente. Ha deciso cioè di dividere nettamente i mercati: da una parte il mercato medicale, dall’altra quello ottico. E con nostra immensa soddisfazione ha affidato quest’ultima a noi. Dallo scorso 1 settembre siamo infatti distributori in esclusiva di tutti i prodotti NIDEK per gli ottici..

Quali vantaggi porterà questa esclusiva?
R.O.M. è in grado da oggi di enfatizzare le qualità primarie di NIDEK: siamo due aziende in simbiosi che rappresentano un’unica realtà ramificata su tutto il territorio in grado di fornire una completa gamma di prodotti per dotare “chiavi in mano” qualsiasi centro ottico e laboratorio.
Insieme riusciamo a venire incontro a tutte le esigenze, sia nel laboratorio di montaggio che nella sala refrattiva.

Quali sono, a suo parere, le motivazioni che hanno portato la NIDEK ad affidarvi l’esclusiva sul territorio italiano?
L’idea vincente di NIDEK, nell’assegnare a noi la distribuzione esclusiva è stata quella di appoggiarsi ad un’azienda radicata storicamente nel territorio che vanta un’esperienza trentennale nel mondo degli ottici.
Siamo una realtà in grado, oltre che di dare un livello di servizi e di assistenza tecnica del rango di NIDEK, anche tutta quella gamma di consulenze di vendita, finanziarie e fiscali, oggi imprescindibili per qualsiasi imprenditore.
La nostra mission è quella di porci come partner per gli ottici con un rapporto di fiducia tale da essere l’unico numero di telefono in rubrica alla voce: “strumentazione”.
Fino a ora questa visione è stata premiante.

A proposito di premi… avete appena vinto il Silmo d’Or per TS 310 della NIDEK. Ci fornirebbe le peculiarità di questo strumento?
ll piacere di lavorare con NIDEK è anche il poter annunciare ogni anno qualche novità ed il Silmo d’Or è per noi tutti motivo di grande orgoglio. TS 310 è un forottero compatto ed avvenieristico che consente di eseguire un’analisi visiva in circa un metro quadro.
È l’ideale per negozi con problemi di spazio (i giapponesi sono sensibili a questa tematica).
Mi permetta anche di sottolineare un altro motivo di orgoglio: il Silmo d’Or per la migliore montatura di design è stato vinto da un’eccellenza italiana, LIO. Non a caso clienti NIDEK da sempre!

La distribuzione esclusiva porterà anche novità a livello di prodotto e/o di incentivi per l’ottico optometrista?
Il momento è particolarmente favorevole perché, da una parte esistono politiche fiscali incentivanti per l’acquisto di strumentazione NIDEK, superammortamento al 140% o iperammortamento al 250% per i sistema di molatura lenti. Dall’altra l’azienda sta presentando una serie di novità. Come biglietto da visita per la nuova distribuzione vorrei anticipare l’uscita del nuovo frontifocometro LM-7P che rappresenta la sintesi della tradizione e dell’innovazione del marchio giapponese.

Abbiamo iniziato l’intervista concentrandoci sull’attuale scenario del comparto. Le chiederei quindi di chiuderla con un messaggio ai nostri lettori, gli ottici.
Oggi è in corso un tentativo di delegittimare la professione dell’ottico, e nello stesso momento si assiste ad un fiorire di investimenti, sia su beni materiali che su formazione, da parte della categoria. Mi piacerebbe assistere anche ad un moto d’orgoglio della categoria, che rivendichi il ruolo centrale dell’ottico quale professionista del benessere visivo.
L’orgoglio di appartenenza, la bandiera della qualità, l’importanza della comunicazione al pubblico del valore aggiunto di questa professione. Queste sono le parole d’ordine per la sfida che ci attende. Nostre e dei nostri clienti. Abbiamo i migliori clienti del mondo, e ne siamo orgogliosi.