Nuovo record di visitatori ISPO MUNICH mostra la strada verso il futuro digitale del settore dello sport

Oltre 85.000 visitatori e 2.732 espositori da tutti il mondo hanno trasformato Monaco di Baviera nella capitale dell’industria internazionale dello sport per quattro giorni. Il clima positivo del settore era chiaramente percepibile nei padiglioni affollati. Oltre alle novità di prodotto, il salone ha fornito spunti importanti per l’industria e il commercio. Klaus Dittrich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München: “Anche nell’era digitale, il mondo analogico resta irrinunciabile, come ha dimostrato chiaramente questa edizione di ISPO MUNICH. In fiera le aziende si incontrano e interagiscono per sviluppare strategie e definire nuove partnership.” Il convegno di ISP e adidas sul tema “La digitalizzazione come motore della crescita per l’industria e il commercio” ha evidenziato come ISPO MUNICH metta in contatto tutto il settore, dai piccoli commercianti specializzati ai colossi mondiali del mercato. “Offriamo uno strumento per affrontare le sfide future del commercio. E questo non solo nelle quattro giornate di fiera,” ha aggiunto Dittrich, “ma nell’arco di 365 giorni, grazie ai nostri servizi digitali come ISPO OPEN INNOVATION o ISPO.com.“

Forte aumento dei visitatori dall’estero
A Monaco di Baviera sono giunti oltre 85.000 visitatori da 120 nazioni. Si tratta di un incremento del 6 percento circa rispetto all’anno scorso (2016: 81.368). ISPO MUNICH ha inoltre aumentato il grado di internazionalità. L’aumento più rilevante si è registrato soprattutto (nell’ordine) da Italia, Russia, Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti. I visitatori sono stati ripagati, come conferma il sondaggio condotto da Gelszus: il 97 percento dei visitatori ha infatti assegnato alla manifestazione un giudizio da ottimo a buono.

Record anche sul fronte degli espositori, con 2.732 aziende che hanno presentato prodotti e novità. Rispetto al 2016 la crescita è del 3 percento, a conferma del trend degli ultimi anni. “L’elettronica ha un ruolo sempre più importante negli articoli sportivi,” sottolinea Klaus Dittrich. Fra le numerose novità la fiera ha proposto racchette da sci con sensori, occhiali in realtà virtuale per esperienze di acquisto coinvolgenti e un “maestro di sci” digitale integrato nella soletta dello scarpone.

Le donne al centro
Un tema chiave dell’ultima edizione di ISPO MUNICH è stato il ruolo delle donne nello sport, sia come risorse per il settore sia come target di mercato. Non si tratta semplicemente di estetica e colori, ma di rispondere alle esigenze delle donne meglio di quanto fatto in passato. La Women’s Lounge è diventata così il punto d’incontro privilegiato per molte rappresentanti del settore per allacciare nuovi contatti. Visite guidate a case come VAUDE e Garmin e un programma dedicato di presentazioni hanno attirato numerose visitatrici. Anche la squadra di calcio femminile del FC Bayern si è mostrata molto interessata e impressionata durante la visita al salone.

La prossima edizione di ISPO MUNICH si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2018 a Monaco di Baviera.