Casa Tommy ad Amsterdam
di Giulia Gerosa
Il Premium Concept Store di Tommy Hilfiger.
Nello storico negozio di Amsterdam Tommy Hilfiger inaugura un nuovo spazio realizzato in due fasi.
La prima, inaugurata a settembre, incentrata sul vero e proprio store e la seconda, conclusasi il 14 dicembre 2018, che prevede servizi come caffetteria e sartoria, amplificando in modo coinvolgente l’esperienza della marca.
Ad Amsterdam, in Hoofstraat, ha riaperto i battenti il rinnovato Premium concept store di Tommy Hilfiger. Situato a pochi passi dalla sede globale dell’azienda, il progetto ha permesso ad una serie di talentuosi designer degli interni di lavorare al fianco di rpa, la divisione di Interior Architecture del gruppo, con uno scambio continuo anche a livello pratico e cantieristico.
Lo spazio ha subito un’evoluzione eccezionale attraverso un processo suddiviso in due fasi consecutive che ha portato alla fisicizzazione del concetto di Sportswear caratteristico del Brand.
Dall’esterno si percepisce immediatamente una grande trasparenza che si manifesta attraverso la fascia di infissi vetrati a tutt’altezza caratterizzati dalla base in metallo color antracite e dalla finestra angolare completamente vetrata. Al piano superiore viene invece mantenuta la scansione delle aperture originali che si alterna al rivestimento in mattoni a vista.
Le scelte materiche dello spazio interno vengono sempre accompagnate da un’attenzione particolare alla componente ambientale del progetto: i pavimenti in rovere chiaro, posato a spina di pesce e con finitura opaca, che accompagnano il visitatore lungo i due piani dello store, sono frutto di un percorso produttivo sostenibile. L’illuminazione è a LED di ultima generazione e comprende pannelli retroilluminati, con luci a sospensione che circondano proiettori e luci a LED circolari che sembrano fluttuare all’interno dello spazio, i trattamenti murali sono una combinazione di pannelli lucidi, con battiscopa retroilluminato perimetrale, e concorrono a conferire luminosità, leggerezza e ariosità allo spazio commerciale.
La leggerezza caratterizza tutti gli elementi che punteggiano lo spazio: gli espositori su basi specchianti sembrano fluttuare sopra al pavimento e gli espositori in metallo calano dal soffitto lasciando libero il piano orizzontale del pavimento, mentre tutti gli elementi che poggiano a terra sono adagiati su tappeti che ne delimitano lo spazio d’uso. Il parapetto delle scale è interamente in vetro offrendo una vista diretta su tutto lo spazio vendita.
Questo spazio luminoso e bianco non risulta in ogni modo spoglio grazie al sapiente uso di elementi puntuali, come intarsi in legno naturale nei soffitti e moquette con disegno jacquard che riporta le iniziali “TH”, riprese anche sul retro della scala in una finitura in rilievo. L’area dedicata all’uomo presenta invece una finitura in noce lucido che crea un ulteriore elemento di calore.
Il negozio è supportato da una serie di tecnologie digitali, tra cui numerosi schermi interattivi e touch screen.
La tecnologia RFID libera lo spazio, che altrimenti verrebbe utilizzato per le casse e aiuta a offrire agli acquirenti un luogo della marca davvero esperienziale.
La seconda fase del progetto ha portato alla creazione di un varco all’interno del negozio collegandolo a The People’s Place, lo spazio caffetteria di Tommy Hilfiger. Questo è diventato l’unico accesso al People’s Place, rendendolo un’estensione dell’intera esperienza.
Qui i clienti hanno l’opportunità di prendere un caffè, caricare i loro telefoni e interagire con il marchio a un livello completamente nuovo. Oltre a un coffee shop, il People’s Place offre anche un’area di personalizzazione, con opzioni di ricamo e servizi di sartoria.
L’integrazione digitale presente nello store, è altrettanto diffusa in People’s Place, con tavoli che incorporano touch screen e iPad disponibili nell’area del bar, consentendo ai clienti di consultare le tendenze della moda di Tommy Hilfiger ed effettuare ordini online, in un contesto in cui fisico e virtuale di intrecciano sempre più verso un approccio omnicanale alla vendita.