Review delle complicanze indotte da lenti a contatto

A CURA DI SOPTI SOCIETÀ OPTOMETRICA ITALIANA

RIASSUNTO
Punti chiave
• La finalità di questo articolo di revisione è riassumere le complicanze associate all’utilizzo di lenti a contatto più frequentemente incontrate nella pratica clinica. Gli autori riportano inoltre alcuni principi di gestione alla luce di quanto individuato nel loro lavoro di ricerca nella letteratura scientifica.
• Sono riportate le complicanze in funzione della loro classificazione in infettive e non infettive. Tra le non infettive, le complicanze sono ulteriormente classificate in base alla causa: stress ipossico, condizioni infiammatorie, reazioni immunitarie, reazioni tossiche/allergiche, secchezza/discomfort e cause meccaniche.
• Il lavoro di revisione non è sistematico, non sono per cui riportate le metodologie con cui gli articoli sono stati individuati. È difficile quindi stabilire l’accuratezza, la rappresentatività e l’attualità delle fonti riportate. Di conseguenza la solidità delle indicazioni ai trattamenti riportati è difficilmente valutabile.

BACKGROUND
L’utilizzo delle lenti a contatto è in continua crescita, con sempre maggiori indicazioni cliniche al loro utilizzo, come ad esempio quello per il controllo della miopia. Una qualsiasi lente a contatto interagirà con la superficie oculare e da tale relazione potrebbero originare una serie di possibili complicanze associate al porto delle stesse. Le complicanze nella pratica clinica contattologica sono un fenomeno piuttosto comune, presenti fino in un portatore su tre, come riportato da alcuni studi.
La finalità di questo articolo è quella di sottolineare quali siano quelle complicanze comunemente incontrate nella pratica clinica, ed offrire agli operatori delle opzioni di gestione…

Allegato:
Professional_review-delle-complicanze-indotte-lenti-contatto_Platform_Optic_aprile_2018.pdf