Riflessioni sull’evoluzione della strumentazione
Mai come in questo periodo gli strumenti si adattano alle esigenze sanitarie ed economiche del nostro paese.
Matteo Cerlini di Polyoftalmica ci spiega perché.
Da oltre 50 anni Polyoftalmica rappresenta in Italia un’eccellenza distribuendo strumenti per l’oftalmologia all’insegna della precisione e dell’innovazione. La sua caratteristica principale è la capacità di essere vicino all’ottico fornendogli un’esperienza senza paragoni abbinata a prodotti durevoli e sempre all’avanguardia, oltre a un’impeccabile assistenza post-vendita. Matteo Cerlini, specialista Prodotto di Polyoftalmica fa in questa intervista un’interessante riflessione su come si stia evolvendo il mercato e delinea le nuove esigenze dell’ottico in termini di strumentazione.
QUALI SONO LE NOVITÀ PRODOTTO DEL MARCHIO REXXAM?
Come ricorderete Rexxam è il rebranding del marchio Shin Nippon e, in linea con lo spirito originario, continua nella direzione di portare sul mercato prodotti sempre più evoluti. Abbiamo scelto MIDO come vetrina dove presentarli. Partiamo dalla nuova linea di lampade a fessura con due inediti modelli con l’illuminazione dal basso, RS300 e RS500. Il primo è una versione base a tre ingrandimenti dotato della perfezione delle ottiche e della meccanica giapponese. RS500 è il modello evoluto per l’ottico esigente: ha cinque ingrandimenti, le ottiche parallele e la possibilità di essere implementato con il sistema delle acquisizioni delle immagini in digitale e il filtro giallo è di serie, già incluso. Un’altra novità è stata il sistema di acquisizioni di immagini digitali DCS700 a 5 mega pixel. Per questo strumento, Rexxam ha rivisto tutta la parte hardware generando così una velocità di trasmissione dati istantanea; in altre parole: quello che l’ottico vede nella lampada viene riportato in maniera istantanea nella registrazione video e nelle immagini. Ovviamente il software permette la registrazione di un database pazienti, degli esami e la refertazione anche per permettere in futuro un follow up delle casistiche dei clienti. L’ultimo modello a fessura, il più venduto, è RS5000 è il top di gamma con illuminazione dall’alto e tilting verticale. È dotato di cinque ingrandimenti, ottiche parallele e la possibilità di essere implementato con il sistema delle acquisizioni delle immagini in digitale e il filtro giallo è incluso nella dotazione di serie. Infine, RET700, lanciato anch’esso a MIDO, presenta due novità nel software dello strumento: l’analisi dell’occhio secco e la possibilità di visualizzare il software in un computer esterno. In sostanza, si possono elaborare i dati e fare la stampa anche da un PC esterno.
NEGLI ULTIMI ANNI LA CONGIUNTURA STORICA E LE AZIONI DEL GOVERNO HANNO INFLUITO ANCHE SULLA STRUMENTISTICA: DA UN LATO LA PANDEMIA HA PORTATO ALLA RICHIESTA SEMPRE PIÙ DIFFUSA DI STRUMENTAZIONI PER IL DISTANZIAMENTO SOCIALE E DALL’ALTRO, LE AGEVOLAZIONI FISCALI LEGATE ALL’INDUSTRIA 4.0 HANNO PORTATO A SCEGLIERE DETERMINATE APPARECCHIATURE. È D’ACCORDO? SE SÌ, COME SI SONO RIFLESSI QUESTI DUE FENOMENI SUL COMPARTO?
Sì, questi due eventi hanno condizionato le esigenze di strumentazione: in primis la Pandemia, che aveva richiesto strumentazioni che permettessero il distanziamento sociale, ha portato in Italia l’aumento della richiesta di forotteri. Ora, che la clientela ha conosciuto e apprezzato questo strumento, si è fidelizzata e continua a essere tra i top seller. Le agevolazioni fiscali relative all’Industria 4.0 vengono attuate se si acquistano strumenti connessi tra di loro che refertino al computer e ai software gestionali per creare un database clienti e avere a disposizione tutti i dati refrattivi. Questo fenomeno ha generato una grande volontà di rinnovo del parco macchine.
SIETE PRESENTI SUL MERCATO DA OLTRE 50 ANNI: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE VI HANNO PERMESSO DI AFFERMARVI COME REALTÀ SOLIDA E AFFIDABILE?
Il mercato è cambiato tantissimo ma una realtà solida e sicura con una storia di oltre 50 anni e, quindi, un enorme bagaglio di esperienza dà sicurezza all’ottico: il nostro personale è in grado di offrire le strumentazioni migliori, fare consegne puntuali e offrire un’assistenza post vendita che permette all’ottico di avere investito in strumenti che durano per oltre 25 anni. Completa il quadro l’aggiornamento costante del nostro personale attraverso corsi di formazione presso i nostri fornitori.