Rinascimento artigianale

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GIULIA GEROSA – POLITECNICO DI MILANO

A Firenze, nello storico palazzo tornaquinci della stufa, lo Studio Giraldi associati architetti racconta un’artigianalità raffinata tra rinascimento ed art déco.

ALL’INTERNO DELLO STORICO PALAZZO TORNAQUINCI DELLA STUFA A FIRENZE È STATO APERTO IL NUOVO NEGOZIO MONOMARCA RENASCENTIA, SPECIALIZZATO NELLA VENDITA DI PRODOTTI ARTIGIANALI COME BORSE, SCARPE E GIOIELLI.
Lo studio Giraldi Associati Architetti ha ideato il concept dello spazio confrontandosi con un’architettura interna vincolata dalla Soprintendenza dei beni architettonici. L’edificio infatti fino agli anni ’80, dopo una serie di cambiamenti, fu trasformato in cinema e solo intorno ai primi anni del 2000 fu ristrutturato cambiandone nuovamente destinazione d’uso, diventando fondo commerciale.
Il negozio del brand forentino occupa una superficie di circa 1300 mq suddivisi tra il piano terra in cui intorno alla corte interna, coperta con un lucernario vetrato, emergono volte a crociera decorate, colonne con capitelli in pietra serena ed un pavimento in cotto dell’Impruneta, incorniciato sempre da fasce in pietra serena. Al centro della corte una vasca bianca retroilluminata ospita una grande pianta in vaso di cotto, sorta di cerniera tra i flussi. Contrariamente al piano terra, al piano superiore non si ritrovano elementi originali del palazzo ma una scatola neutra in cui inserire gli elementi di arredo.
In questa particolare cornice lo studio Giraldi ha inserito arredi disegnati su misura utilizzando materiali come il bronzo, il marmo, il ferro e vetri serigrafati con grafiche floreali per la creazione di uno spazio che riportasse il cliente in un luogo di ispirazione Art Déco.
La superficie di vendita è stata concepita per i grandi flussi di visitatori e per questo motivo le ampiezze sono state considerate sovradimensionate suddividendo gli ambienti in modo definito: al piano terra, dall’ingresso si apre la corte interna coperta da un grande lucernario, intorno alla quale si snodano la zona cassa ed una prima area vendita dedicata ai gioielli, alle borse ed alla loro personalizzazione grazie alla presenza di un doratore locale che valorizza la volontà della proprietà di esaltare la pelletteria made in Florence.
Il primo piano invece, caratterizzato da un pavimento in gres, accoglie altre aree vendita dedicate agli accessori e all’abbigliamento, arricchite dalla presenza di pouf in ecopelle.
Lo studio Giraldi si è occupato inoltre della progettazione dell’immagine coordinata del brand, studiandone il logo che richiama l’immagine della “Dama con l’ermellino” di Leonardo e tutto il packaging in cartone nero, dimostrando grande coerenza con gli elementi allestitivi dello spazio e con un richiamano all’oro presente nei prodotti di pelletteria.