Risultati di bilancio Salmoiraghi & Viganò: superata la soglia dei 210 milioni di euro di fatturato e dei 2 mila dipendenti

salmoiraghi-e-vigano_logo

Salmoiraghi & Viganò annuncia che oggi l’Assemblea ha approvato all’unanimità l’esercizio 2015/16, chiuso il 30 settembre, registrando un incremento delle vendite del +12,5% rispetto allo scorso esercizio e ottenendo un fatturato complessivo di oltre 213 milioni di euro, con un Utile Netto di circa 23 milioni di euro (oltre +300% Vs AP) e un EBITDA pari a circa 39 milioni di euro (circa +80% Vs AP).
Questi risultati costituiscono la migliore performance di sempre di Salmoiraghi & Viganò, sia in termini di vendite sia in termini di redditività e sono il frutto del grande e costante impegno del management e dei collaboratori di tutta l’Azienda.
Un risultato che appare ancora più positivo se correlato a una crescita costante nel tempo: per il terzo anno consecutivo l’azienda, a parità di perimetro, ha registrato un incremento della vendite di oltre il 10%, che l’ha portata a consolidare la sua leadership nel mercato italiano. Inoltre, a questo importante risultato, si aggiunge un valore dell’EBITDA all’apice del comparto retail ottico.
In linea con il core business dell’azienda, questi dati sono stati trainati dall’andamento molto positivo del segmento della vista, che ha registrato un incremento del +16,3% rispetto all’anno precedente.

La qualità della crescita, riscontrabile nell’eccezionale generazione di cassa (oltre 27 M) e nell’aumento dell’utile, è stata sostenuta da una strategia che ha privilegiato un posizionamento aziendale incentrato sulla soddisfazione del “Benessere Visivo” della clientela attraverso quattro elementi cardine:
– la qualità e l’elevato standard di servizio, garantito da personale altamente qualificato sottoposto a una formazione continua (28 mila le ore di formazione erogate nell’esercizio);
– l’incremento delle attività di comunicazione e sensibilizzazione a sostegno della protezione e della prevenzione visiva che, informando sui rischi del mancato controllo periodico, invita ad effettuare un controllo visivo almeno una volta all’anno;
– l’ampliarsi della proposta delle lenti oftalmiche e lenti a contatto a marchio Lenti Salmoiraghi. A sostegno di questa proposta, il 2016 ha visto la nascita di un sito internet (www.lentisalmoiraghi.it) interamente dedicato alla gamma “Lenti Salmoiraghi”, nate per soddisfare qualsiasi esigenza visiva;.
– l’attività del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò e il consolidamento dei rapporti con la classe medico-oculistica e con i principali stakeholder presenti nel bacino di attrazione dei singoli negozi.

Circa lo sviluppo della rete, quest’anno la Società ha visto un incremento dei negozi diretti, sostenuto da 16 nuove aperture, a fronte di una razionalizzazione della rete dei negozi in franchising e dell’aggiornamento delle rete esistente.
La crescita è confermata anche nell’ambito delle risorse umane: nell’ultimo anno, infatti, è stata superata la soglia dei 2 mila dipendenti grazie all’assunzione di circa 200 persone.
“Il 2016 è l’anno in cui abbiamo festeggiato i 150 anni dell’Azienda e ci ha regalato grandi soddisfazioni.
Abbiamo raggiunto il più alto fatturato di sempre, la migliore percentuale di EBITDA del settore retail dell’ottica, il più alto utile netto della storia dell’Azienda. Abbiamo ricevuto il premio di Insegna dell’Anno per il 7° anno consecutivo” – Ha dichiarato Edoardo Tabacchi, Vice Presidente di Salmoiraghi & Viganò.
“Il lavoro di questi anni è stato premiato da tutti gli italiani che hanno scelto Salmoiraghi & Viganò, mettendo la qualità e l’esperienza al primo posto nelle loro scelte d’acquisto. Un ringraziamento particolare va ai nostri 2 mila colleghi che hanno lavorato con passione, dedizione e professionalità. Sono loro i principali artefici di questi eccellenti risultati”.
Anche per il 2017 Salmoiraghi & Viganò continuerà a puntare su quei pilastri che l’hanno resa leader del mercato della distribuzione ottica italiana: elevati standard di servizio, qualità del prodotto, diffusione capillare sul territorio e un ancora più ampio assortimento di montature dei migliori brand presenti sul mercato.