Safilens: il brand Deseyne sbarca negli USA
Dopo diversi anni la famiglia di lenti a contatto giornaliere fusion 1day di Safilens ha ottenuto l’approvazione della FDA (Food and Drug Admnistration) – l’agenzia federale statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – per la commercializzazione nel mercato degli Stati Uniti. Le lenti giornaliere negli USA saranno commercializzate con il brand Deseyne.
La procedura di ammissione e approvazione, durata più di 6 anni, è stata condotta dalla controllata americana Bruno Vision Care LCC ed è stata particolarmente articolata e condizionata dai ritardi dovuti alla pandemia. Gli elementi più significativi sono stati la necessità di registrare presso l’autorità americana un nuovo materiale hydrogel, il Vifilcon C (in Europa Filcon IV), sviluppato da Safilens per le sue eccellenti caratteristiche di comfort e la perfetta compatibilità alla brevettata tecnologia a rilascio, e l’uso di polisaccaridi naturali quali il TSP e l’acido ialuronico come Lacriceuticiâ, che le lenti rilasciano sull’occhio durante il porto. Tutti elementi di novità che hanno richiesto da parte dell’Agenzia americana un più attento esame e valutazione clinica di queste lenti giornaliere in hydrogel arricchito.
Safilens risulta essere così la prima azienda italiana del comparto ad avere un proprio materiale e prodotti registrati negli USA.
La famiglia Deseyne Daily Disposable per il mercato americano si completerà nei prossimi mesi con l’aggiunta di tutte le geometrie EDOF per presbiopia e astenopia.