Safilens lancia una nuova famiglia di lenti a contatto con funzioni biologiche: Delivery.

Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ONLUS di Venezia – istituto leader in Europa che da oltre trent’anni opera nella ricerca, nel trapianto e nella cura delle malattie oculari – e mira dare il via ad un’innovativa frontiera nel panorama delle LAC.

L’interesse di Safilens è sempre stato quello di fornire la migliore e possibile esperienza di porto agli utilizzatori delle proprie lenti a contatto, attraverso lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative; con l’obiettivo di creare lenti con prestazioni e comfort sempre più elevate, riducendo al minimo gli effetti collaterali.

In un periodo pandemico, che ha completamente stravolto la vita socio economica globale, Safilens ha voluto comunque continuare nel proprio percorso innovatore concependo e lanciando una nuova famiglia di lenti.

Delivery Tyro.

Il primo prodotto della famiglia è Delivery Tyro, lente a contatto giornaliera con funzioni biologiche, creata per il rilascio di Tirosina, amminoacido che svolge un’azione di normalizzazione dello sviluppo oculare.

Perché la Tirosina?

La Tirosina ha delle proprietà favorevoli perché entra nei processi metabolici della cellula, la sua concentrazione influenza la presenza di dopamina. “La tirosina essendo una sostanza naturale ha una tossicità bassissima ed è costantemente presente nel sangue e attraversa le barriere naturali che spesso impediscono la penetrazione dei farmaci, per esempio quella ematoencefalica.

Da ricerche effettuate negli ultimi anni è stato scoperto che la dopamina ha una funzione importante nello sviluppo corretto dell’anatomia dell’occhio. Quindi assumendo tirosina ci sarà una maggior concentrazione di dopamina nel sangue o nelle strutture dell’occhio” spiega il Dr. Diego Ponzin, Direttore Medico della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.

Le Delivery Tyro non sono solo correttive della miopia ma hanno anche la funzione di favorire una normalizzazione dello sviluppo del bulbo oculare. Per questo motivo è una lente a contatto progettata per l‘età giovanile – poiché la miopia è un difetto refrattivo che si manifesta nei primi anni di vita – capace di rispondere ad un’esigenza di prevenzione che avviene tramite l’apporto della dopamina – sostanza naturale – che entra nel metabolismo cellulare.

I Lacriceutici.

Le lenti a contatto Delivery, grazie all’esclusivo processo di fabbricazione brevettato da Safilens, sono arricchite di sostanze naturali quali i Lacriceutici. Ovvero costituenti naturali presenti in alimenti, agenti microbici o piante che, sfruttando le tecniche di sintesi farmaceutica dei prodotti di origine naturale, vengono selezionati ad hoc e sono in grado di influenzare alcuni processi fisiologici.

“L’utilizzo di integratori alimentari a base di sostanze naturali, amminoacidi, di vitamine, minerali e di acidi grassi è ormai diventata una tendenza diffusa.” afferma Alessandra Perco, QA Manager Safilens

Su questo presupposto sono nati i Lacriceutici, ovvero delle sostanze che possiamo veicolare attraverso il nostro film lacrimale e conferire un benessere all’occhio e alla visione. L’ approccio biochimico consente di intervenire sulla fisiologia dell’occhio, riducendo i fattori di rischio e mantenendo lo stato dell’occhio ad un livello di salute ottimale.

Una nuova prospettiva.

Durante il processo di produzione Safilens è in grado di introdurre nella matrice della lente delle sostanze funzionali, che vengono rilasciate nell’occhio, quali l’acido ialuronico, il TSP – il polimero naturale estratto dai semi di tamarindo che garantisce enormi proprietà̀ muco adesive senza aumentare eccessivamente la viscosità̀ della soluzione – e la Tirosina.

Il rilascio di questi gel presenti nella lente avviene principalmente per tre motivi: la temperatura, perché sono termosensibili e più si alzano i gradi più si abbassa la viscosità; l’ammiccamento, azione che compiamo circa 13-14 mila volte al giorno, quindi la lente a contatto che è una sottile spugnetta trasparente, che racchiude questi elementi, viene strizzata dalla palpebra; lo scorrimento della palpebra che facilita la fuoriuscita di queste sostanze nell’occhio.

Le lenti giornaliere Delivery Tyro permettono inoltre di garantire la sicurezza, l’igiene e la semplicità anche per i portatori giovani e giovanissimi. L’approccio biochimico consente di mitigare i fattori di rischio per il corretto sviluppo oculare derivanti dallo stile di vita moderno, quali l’eccessivo sforzo accomodativo o la scarsa esposizione alle lunghezze d’onda benefiche della luce naturale.