Safilo: Europa e mercati emergenti continuano a trainare la crescita nel primo trimestre dell’anno.

Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha approvato i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2023.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo, ha commentato: “Il 1° trimestre 2023 ha sostanzialmente rispecchiato le nostre aspettative d’entrata nell’anno, all’insegna della continuità di alcuni dei principali driver di business che avevano caratterizzato la seconda metà del 2022.

La performance delle vendite, nel complesso sostanzialmente stabile rispetto allo stesso trimestre 2022 e in crescita del 3,2% a livello organico, è stata guidata da un’altra buona progressione dei nostri marchi di proprietà e delle nostre principali licenze nei paesi emergenti e soprattutto in Europa, dove i diversi mercati dell’area hanno continuato a svilupparsi bene, più che controbilanciando l’atteso, significativo calo del business generato attraverso la catena Grand Vision. Viceversa, il contesto di business negli Stati Uniti è rimasto ancora debole, soprattutto nelle fasce prezzo medio-basse dove gli ordini da parte dei nostri clienti sono rimasti ancora modesti, e negli occhiali da sole, in parte influenzati da condizioni meteorologiche sfavorevoli in alcuni stati chiave.

Sul fronte reddituale, siamo soddisfatti di aver continuato il nostro viaggio verso una migliore marginalità industriale, nel trimestre aumentata al 58,4% delle vendite, in crescita di 340 punti base rispetto al 1° trimestre 2022, ma anche di aver confermato un margine EBITDA adjusted in linea con quello dell’anno scorso, all’11,3% dei ricavi, a fronte dei continui investimenti nelle attività di marketing a favore dei nostri marchi proprietari e di quelli a supporto dello sviluppo delle nostre infrastrutture e servizi digitali”.