SAFILO GROUP ACQUISISCE IL 70% DI BLENDERS EYEWEAR

Il Gruppo Safilo annuncia di aver acquisito il 70% del capitale della società californiana Blenders Eyewear LLC (la “Società”) dal fondatore e proprietario dell’azienda.

Fondato a San Diego nel 2012 da Chase Fisher, Blenders Eyewear ha lanciato un’innovativa piattaforma e- commerce con competenze digitali e social uniche e distintive, registrando una crescita rapida e profittevole grazie a capacità digitali di altissimo livello. La Società genera circa il 95% del suo business attraverso la piattaforma B2C, a cui si è di recente aggiunta l’apertura del primo flagship store Blenders a San Diego.

Gli occhiali Blenders Eyewear si ispirano allo stile di vita attivo della California, con un’efficace offerta di prodotto e un buon rapporto qualità/prezzo che risultano particolarmente interessanti per una vasta gamma di consumatori, sia maschili che femminili, in particolare per i Millennial e la Generazione Z.

Il marchio, con ottimi risultati fin dagli esordi e una forte redditività corrente, è cresciuto rapidamente attraverso strategie di marketing altamente efficaci sulle piattaforme social e collaborazioni con influencer, atleti, appassionati di lifestyle che hanno supportato l’incremento delle vendite e amplificato la notorietà del brand.

Nel 2019 la Società prevede di realizzare vendite nette per circa 42 milioni di dollari, interamente generate negli Stati Uniti e in crescita del 40% circa rispetto all’anno precedente, con una CAGR a 3 anni del 175%.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa acquisizione e di dare il benvenuto nel Gruppo Safilo a Blenders Eyewear, che arricchirà il nostro portafoglio di marchi di proprietà apportando un business innovativo e in rapida crescita, incentrato su e- commerce, D2C e omni-channel, focalizzato sugli Stati Uniti, che restano per noi un mercato chiave.

Quello di Blenders è un business digitally-native fortemente disruptive, con un’offerta di occhiali lifestyle di qualità raccontati attraverso contenuti molto coinvolgenti. Una proposta forte che si basa sulla continua espansione della notorietà del brand tra il pubblico in rapida crescita dei Millennial e della Generazione Z. Blenders è ancorato all’ecosistema digitale dei giorni nostri e sta riscuotendo un notevole successo sui social media.

Con Blenders ci prefiggiamo di accelerare la nostra strategia di e-commerce e omni-channel, sfruttando il DNA digitale di quest’azienda, la notorietà del marchio tra le nuove generazioni e le comprovate

competenze del suo team che, coniugate con le capacità di Safilo, ne consentiranno una rapida espansione

a livello globale”.

Chase Fisher, fondatore e CEO di Blenders Eyewear, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta un enorme passo avanti per Blenders e siamo entusiasti di entrare a far parte di Safilo per raggiungere un mercato ancora più ampio. Il know-how di prodotto e le capacità di distribuzione globale di Safilo sono il complemento perfetto al nostro modello di business digital native perché ci offrono un potenziale di espansione in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è di riuscire a creare una community globale che ispiri le persone a proiettarsi sempre in avanti”.

La partecipazione di controllo del 70% nella Società è stata acquisita in data odierna sulla base di una valutazione complessiva in assenza di cassa e debiti finanziari (Enterprise Value per il 100% della Società) pari a 90 milioni di dollari. Il corrispettivo da versare al closing è soggetto ai consueti aggiustamenti di prezzo. Il closing dell’operazione è soggetto a condizioni sospensive, tra cui alcune legate alle attività della Società.

Chase Fisher manterrà la proprietà della rimanente partecipazione pari al 30% delle quote che, in base alle previsioni contrattuali, è soggetta ad usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. Chase Fisher rimarrà CEO di Blenders Eyewear, che continuerà a gestire da San Diego.

L’acquisizione sarà finanziata tramite disponibilità di cassa e linee di credito, e tramite un finanziamento da parte di Multibrands Italy B.V., azionista di riferimento di Safilo, controllato da HAL Holding N.V, per un importo di 30 milioni di euro, che verrà erogato in prossimità del closing dell’operazione.

Il finanziamento da parte di Multibrands Italy B.V. rappresenta un’”operazione con parte correlata di maggiore rilevanza”, poiché l’indice di rilevanza del controvalore (ovvero il rapporto tra il controvalore del finanziamento e il patrimonio netto consolidato di Safilo al 30 giugno 2019) supera la soglia del 5%. L’operazione di finanziamento è stata pertanto approvata dal Consiglio di Amministrazione il 1° dicembre 2019 previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate espresso in data 29 novembre 2019 in merito all’interesse del Gruppo alla sottoscrizione del contratto di finanziamento e alla convenienza e correttezza sostanziale dei relativi termini e condizioni.

Il relativo documento informativo sarà messo a disposizione del pubblico entro i termini di legge.

Gli effetti dell’acquisizione saranno riflessi nel nuovo Business Plan che la società renderà noto al mercato in data 11 dicembre 2019.