Salmoiraghi & Viganò – Il futuro profuma di franchising
Questo mese parte il nuovo programma di franchising di Salmoiraghi & Viganò, la più grande catena ottica italiana.
Tra le notizie che sono destinate a lasciare un segno nel nostro settore c’è il lancio del nuovo modello di franchising firmato Salmoiraghi & Viganò. In questa intervista Andrea Rendina, Responsabile Sviluppo Business Salmoiraghi & Viganò, ci racconta come si svilupperà e a chi si rivolge.
PARLARE DEL VOSTRO FUTURO NON PUÒ PRESCINDERE DAL VOSTRO PASSATO, SOPRATTUTTO DATO CHE QUEST’ANNO FESTEGGIATE 150 ANNI…
Sì, 150 anni segnano un grande traguardo, tracciano la storia di un’azienda che ha saputo abbinare passione e progressi della tecnologia, produzione industriale e strategie di marketing e che ha saputo tener testa anche ai difficili periodi di crisi e di sviluppo dei mercati. Da una gestione strettamente familiare si è arrivati ad una gestione fortemente manageriale rimanendo negli anni l’unica catena italiana a produrre lenti oftalmiche di alta qualità.
“Innovazione, Intraprendenza, Forte attenzione al servizio e centralità del cliente sono – come sostiene il nostro presidente Dino Tabacchi – i valori in cui Salmoiraghi & Viganò affonda le proprie radici e devono continuare a essere i valori che guidano il nostro operare quotidiano”.
SIETE LA PRIMA CATENA SUL TERRITORIO. QUALI SONO STATI GLI ULTIMI RISULTATI ECONOMICI?
Dino Tabacchi, nostro attuale presidente, nel 2001 è uscito dall’impresa di famiglia, la Safilo, e nel 2002 ha acquisito la Salmoiraghi & Viganò che ha fatto dell’identificabilità il punto di forza negli anni. Risultato al 30 settembre 2015: fatturato da oltre 190 milioni di euro con +13% di incremento vendite e un piano di sviluppo per gli anni successivi focalizzato sulla crescita del retail.
Grazie al costante miglioramento della gestione, per il secondo anno consecutivo, il gruppo ha raddoppiato l’Ebitda con un’importante redditività dei negozi. A questo risultato ha contribuito la strategia di rafforzamento del segmento vista, dove si è registrata la crescita più signficativa. Un’evoluzione accompagnata da un importante impegno sul versante delle risorse umane. Nell’ultimo anno, infatti, sono state assunte circa 500 persone, di cui oltre 200 a tempo indeterminato, per un totale di oltre 1.850 dipendenti. Il trend di crescita si conferma anche per il 2016 non ancora concluso.
QUALI PROGETTI STATE REALIZZANDO PER LA VOSTRA CRESCITA TERRITORIALE? QUAL È STATO L’INDICE DI CRESCITA DEI VOSTRI PUNTI VENDITA?
Nel 2016 abbiamo portato avanti un cospicuo piano di aperture di punti vendita diretti (a marchio Salmoiraghi & Viganò e VistaSì) distribuiti uniformemente tra centri storici e centri commerciali, che vanno ad aggiungersi ai circa 400 negozi attualmente distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I mesi di luglio, settembre e dicembre 2016 vedranno il concretizzarsi di alcune aperture in franchising, canale per cui si prevede un forte impulso per tutto il 2017. Abbiamo puntato su una strategia di qualificazione del nostro partner più che su una strategia di grandi numeri.
QUALI SONO LE VOSTRE CARATTERISTICHE DELLA VOSTRA PARTNERSHIP IN FRANCHISING?
La nostra formula franchising rientria in un’ambito di franchising tradizionale regolamentato dalla legge 129/2004. Forniamo ai partner un modello di business efficace trasferendo il nostro know-how commerciale, gestionale e formativo.
Aprire uno dei nostri negozi ad insegna S&V ed entrare a far parte della nostra “famiglia” è semplice, bisogna: mettersi in contatto con i nostri specialisti franchising, individuare la location migliore, pianificare l’investimento previsto per arredi e strumentazione e… fidarsi dell’esperienza di un partner che è presente in ogni passo!
A QUALE TARGET AVETE SCELTO DI RIVOLGERVI E PERCHÉ?
Per essere un partner S&V non bisogna essere necessariamente ottici od operatori del settore; per la fine del 2016 e tutto il 2017 abbiamo scelto di rivitalizzare il progetto franchising rivolgendoci ad imprenditori che già operano nel retail/franchising – anche se in altri settori – e che desiderano unire le loro forti competenze gestionali all’enorme esperienza di S&V nel mondo dell’ottica; abbiamo avviato inoltre un importante programma franchising dedicato ai nostri dipendenti che saranno in grado di mettere a frutto tutta la loro expertise e desiderano dare sfogo alla propria vena imprenditoriale.
Non dimentichiamo assolutamente chiunque altro voglia sposare il nostro progetto e disponga dei requisiti richiesti.