Sarà un Silmo d’oro?
Isabel Beuzen, Direttore della Comunicazione di Silmo, ci racconta le novità dell’edizione 2016.
Occhi puntati sulla Ville Lumière dal 23 al 26 settembre prossimi: l’appuntamento per il settore è al centro espositivo Paris Nord Villepinte dove si svolgerà la 49esima edizione di Silmo. Scopriamo le novità attraverso le parole del suo Direttore della Comunicazione, Isabel Beuzen.
QUAL È IL FIL ROUGE CON L’EDIZIONE 2015?
L’obiettivo permanente è di accogliere un numero di operatori soddisfatti di visitare la fiera, e allo stesso tempo di presentare un’offerta espositiva il più completa possibile del settore ottica-occhialeria. Per l’edizione 2016, manteniamo le stesse costanti del 2015 con una presentazione dinamica incentrata sulla nostra campagna di comunicazione che ha molto sedotto. Sapendo che per l’edizione 2017, in occasione dei 50 anni di Silmo, prevediamo sensibili cambiamenti per continuare ad aumentare la nostra attrattiva, ma anche per adattarci alle evoluzioni del mercato.
QUAL È L’OBIETTIVO DI QUEST’ANNO?
Siamo sulla dimensione di mercato mondiale che resta stabile sia dal punto di vista degli espositori che dei marchi e dei visitatori: come per tutte le grandi fiere professionali internazionali di questo settore, ci attestiamo a circa 900 espositori e circa 1.200 marchi.
QUANTI ESPOSITORI CI SARANNO? QUANTI MARCHI “SFILERANNO”?
La novità principale è la creazione di uno spazio dedicato alle esperienze digitali nei punti vendita. Battezzato, The Experience Store, si rivolge direttamente agli ottici per far scoprire loro tutte le soluzioni digitali e le tecnologie più adatte alla loro attività esistenti oggi aprendo loro nuovi orizzonti per migliorare e arricchire la vendita di attrezzature ottiche. Questo spazio sarà in prospettiva, ludico e pratico.
DEDICHERETE UNO SPAZIO ALLE TENDENZE?
Le tendenze del Silmo restano un asse d’informazione importante molto atteso dagli operatori.
Abbiamo sempre l’edizione digitale della rivista Trends by Silmo disponibile tre volte l’anno sul sito internet, ma anche i tavoli d’orientamento delle tendenze dislocati in vari punti della fiera; queste informazioni sulle tendenze sono sviluppate grazie a tre spazi che svelano una selezione di occhiali degli espositori, questi tre «pop up store» spettacolari presentano in prospettiva la creatività delle aziende nei segmenti donna, uomo e bambino, di montature da vista e di occhiali da sole.
QUALI TEMI TRATTERETE DURANTE LE SILMO ACADEMY?
La 7a edizione di Silmo Academy avrà per tema la lettura, una sfida della società nel mondo dove una buona vista è vitale.
Ci saranno due novità per questo importante convegno scientifico: un programma articolato su tre giorni invece di due, sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; e l’attribuzione di un premio di un importo di 10.000 €, destinati a sostenere un progetto di ricerca in scienze della visione ottica, aperto a tutti i ricercatori o team di ricerca che ne faranno domanda e a seguito di una selezione da parte del Comitato Scientifico di Silmo Academy.
SIAMO TUTTI CURIOSI QUALE SARÀ LA LOCATION DI QUEST’ANNO DEL SILMO D’OR… POTETE DARCI QUALCHE INDIZIO?
Ogni anno la nostra sfida è di trovare un luogo emblematico della capitale francese. Non abbiamo ancora definito il luogo dove verranno svelati i Silmo d’Or 2016.