Saraghina Eyewear – Angelo Di Stefano – I sogni son desideri

 

di Paola Ferrario

Il designer Angelo Di Stefano ha realizzato i suoi nel nome del design ed è riuscito a “mettere i suoi occhiali” a Vasco Rossi.

Perseguire un obiettivo, o meglio un sogno, e poi raggiungerlo. Questa in sintesi la storia di Angelo Di Stefano che con la creazione del brand Saraghina ha portato nell’eyewear colore e lo spirito allegro della sua terra, la Riviera Romagnola. Lo stesso spirito che si è promesso di trasferire negli occhiali in licenza per il cantante Vasco Rossi, che lancerà a Mido 2020. In questa chiaccherata abbiamo cercato di scoprire l’anima allegra e sostenibile del suo brand e carpito qualche informazione sugli occhiali di Vasco.

Come è nato il desiderio di creare il tuo brand?
Sono nel settore da quasi 30 anni e sono partito dalla gavetta, occupandomi direttamente della vendita degli occhiali in un centro ottico. Poi, il grande salto e il grande sogno: ho aperto i miei punti vendita.
Creare il mio marchio era un altro sogno, ai tempi il più importante, e sono riuscito a realizzarlo! Sono sempre i sogni che mi portano a raggiungere le mete…

A quali valori ti sei ispirato?
Sicuramente alla qualità del Made in Italy, al prezzo etico e al desiderio di colorare il mondo.

Se dovessi descrivere le tue creazioni, quali aggettivi utilizzeresti?
Più che un aggettivo, userei un’espressione: “wow”!

Il tema dell’ecologia è molto sentito. Cosa sta facendo Saraghina per adeguarsi a questo bisogno collettivo?
A Mido abbiamo posto attenzione sulla sostenibilità attraverso l’operazione di riciclo “Eye Am”, un’installazione di 1.000.000 di cannucce colorate mirata a richiamare l’attenzione proprio su questo tema. Questo progetto etico ha visto il contributo dell’estro progettuale di Stefano Ronci e dell’arte di Francesca Pasquali. A rafforzare ulteriormente questo messaggio, abbiamo presentato quattro pezzi unici di design, realizzati personalmente da Ronci, attraverso il “riuso creativo” dei materiali plastici, trasformando l’occhiale in arte pura.
Per noi la sostenibilità è uno stile di vita e per il 2020 realizzeremo un programma anche a livello aziendale che cambierà la nostra realtà in maniera più ecologica.

La notizia che creerete gli occhiali per Vasco Rossi è freschissima: come è nato questo rapporto?
Vasco è entrato più volte nel mondo dell’occhiale ed è sempre stato un emblema di questo oggetto. In più, sono cresciuto a pane e Vasco! Poter realizzare i suoi occhiali per me era un sogno che si è concretizzato non in una semplice collaborazione ma addirittura in una licenza!
I marchi saranno due: Vasco e il Blasco.

Quale differenza ci sarà tra i due marchi?
Vasco sarà sia sole che vista, il Blasco solo sole.

Quando debutteranno?
Stiamo lavorando per il debutto durante Mido 2020.

Quali sono i valori in comune con Vasco e come sono stati trasportati negli occhiali?
Gli occhiali hanno uno stile che lo rispecchia… Ci sono tanti punti di congiunzione tra noi e Vasco: ambedue siamo molto vicini alla gente. Vasco parla di temi reali e per noi uno dei valori più importanti è avere prodotti etici e di qualità. Questa cosa ci unisce molto.
Vasco svolgerà un ruolo importante perché gli occhiali dovranno rispettare il suo stile.