Sfida internazionale per Ital-Lenti

Attraverso l’acquisizione della rumena Nova Lenti, Ital-Lenti mira a potenziare la sua distribuzione sui mercati esteri.

Ital-Lenti da quasi settant’anni è l’azienda italiana per eccellenza produttrice di lenti oftalmiche, nel corso degli anni oltre a consolidare la propria presenza su tutto il territorio nazionale italiano ha avuto un grandissimo riscontro nei mercati esteri, riscontrando una grossa crescita nella richiesta di prodotti da parte di molti paesi. A conferma di questo trend recentemente l’azienda ha acquisito il 100% delle quote di Nova Lenti, azienda leader in Romania nella distribuzione di lenti oftalmiche e servizi correlati, consolidando così la sua posizione in questo paese. Le due aziende collaborano già da parecchi anni, maturando obiettivi e ambizioni comuni che hanno gradualmente portato Ital-Lenti a voler investire in un’azienda e in un territorio che ha grandissime potenzialità. Nova Lenti è stata prima cliente, poi partner con l’acquisizione da parte di Ital-Lenti del 50% delle sue quote e ora è diventata a tutti gli effetti la filiale Ital-Lenti In Romania con sede a Bucarest.

La società Nova Lenti è stata fondata nel 2002 a Bucarest, avendo come principale oggetto di attività la distribuzione di lenti oftalmiche e servizi in tutta la Romania. Nel dicembre 2009 è iniziata la collaborazione con il produttore italiano di lenti Ital-Lenti, collaborazione che è cresciuta di anno in anno e ha portato all’inserimento di un prestigioso brand nel mercato rumeno, affrontando con successo l’agguerrita concorrenza di questo settore. Nel dicembre 2018 Ital-Lenti è diventata azionista di Nova Lenti, e nel marzo 2023 ha acquisito la maggioranza delle quote societarie di Ital-Lenti Romania. Oggi Ital-Lenti Romania è una delle primarie aziende di distribuzione di lenti in tutta la Romania, con ottimi risultati grazie a uno staff di collaboratori estremamente preparati sia commercialmente che tecnicamente, dichiarano le due aziende.

Ora l’azienda conta di espandere la rete distributiva e commerciale in Romania puntando su qualità e ampiezza di servizi offerti, trasferendo anche in questo paese il proprio know-how di conoscenze e tecnologie, espandendo la struttura commerciale già ben concepita.

Abbiamo chiesto a Paolo Polzotto titolare e Amministratore Delegato dell’azienda di raccontare qualcosa in più sulla storia di Ital-Lenti. “Nata nel 1955 la Ital-Lenti ha sempre orientato i suoi sforzi a mantenere uno standard tecnologico di produzione e servizio ai massimi livelli con tecnologia e know-how applicati ai processi e prodotti che offrono la più alta performance visiva, spesso anticipando il mercato con nuove soluzioni Hi-tech. L’azienda nasce con mio nonno, poi portata avanti dai miei genitori e quindi ora da me e mia sorella Nadia. Lo spirito è sempre stato fin dall’inizio quello di cercare l’innovazione, il miglioramento e il costante investimento in nuovi prodotti e tecnologie. Nel 2004 Ital-Lenti è stata tra le prime aziende in Italia a introdurre linee di produzione free-form, con un controllo computerizzato di ogni singola fase di lavorazione, attraverso lo sviluppo di propri software che consentono di realizzare lenti con la massima personalizzazione, in tutte le tipologie di prodotti dalle monofocali alle progressive. Uno dei punti di riferimento dell’azienda è stata l’automazione produttiva, introducendo in tutto il processo flussi di prodotto completamente automatizzati, che consentono il controllo di ogni fase della produzione, minimizzando l’errore umano e controllando in ogni momento la qualità di ogni singola lente, garantendo ai Centri Ottici partner il miglior servizio in termini sia qualitativi che nei tempi di consegna. Questo ci ha permesso di consolidare la nostra presenza su tutto il territorio nazionale italiano e un grandissimo riscontro anche nei mercati esteri, in Europa e fuori, riscontrando una grossa crescita nella richiesta di prodotti da parte di molti paesi. I prodotti Made in Italy sono l’espressione di una lunga e antica tradizione artistica e artigianale, rappresentano l’eccellenza industriale e il grande amore verso i prodotti tipici del territorio: il Made in Italy è un orgoglio nazionale, sinonimo in tutto il mondo di storia, eleganza, qualità e prestigio, con una serie di caratteristiche peculiari, riscontrabili ad esempio nell’altissimo livello qualitativo dei prodotti, nella ricerca costante di tecnologia e innovazione, nella cura per i dettagli e nella garanzia di durata nel tempo. Nel 2019 ho ritirato con orgoglio il premio MIKE AWARD riconosciuto a Ital-Lenti, ulteriore dimostrazione di come in azienda si punti sempre all’eccellenza e al futuro fondendo tecnica e creatività. Eravamo tra le 20 aziende italiane che si sono distinte per la loro capacità di convertire la conoscenza in innovazione. Strategy Innovation Forum dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ci ha così assegnato il prestigioso MIKE Award Italy (Most Innovative Knowledge Enterprise). Questa nuova sfida vuole portare anche fuori dall’Italia la nostra identità e lo spirito innovativo che ha sempre caratterizzato la nostra famiglia”.