Silhouette spegne 60 candeline
Nel lontano 1964, una giovane coppia, Anneliese e Arnold Schmied, immettono sul mercato il primissimo occhiale Silhouette. Questo lancio segna la nascita di un brand che ha fatto della leggerezza il suo simbolo ma non solo: l’approccio pionieristico del duo è destinato a rivoluzionare il concetto di occhiale, trasformandolo da semplice ausilio visivo in accessorio di moda.
Visione futuristica
La prima designer dell’azienda è una donna, Dora Demmel, e le sue iconiche creazioni hanno lasciato un segno indelebile: impossibile non citare il celebre Futura del 1974 che, incarnando l’essenza dello Zeitgeist, è diventato rapidamente simbolo del suo tempo ed è indossato da subito da star della musica internazionale. Le sue linee futuristiche, senza tempo hanno portato il brand a riproporlo nel 2020, consacrandone così la iconicità e riviere la eredità.
La leggerezza come bandiera
Due anni dopo, Silhouette fa un ulteriore passo avanti nel design, proponendo la prima collezione di occhiali senza montatura. La scelta di realizzare occhiali rimless rappresenta chiaramente una risposta alla ricerca della libertà e della scoperta che caratterizzava la società alla fine degli anni ’70.
SPX apre la nuova era della leggerezza
Arriviamo agli anni 80 e Silhouette fa un ulteriore passo avanti nella leggerezza con il polimero brevettato SPX, dove “S” sta per Silhouette, “P” per poliammide e “X” per un componente segreto. È noto per la sua flessibilità, resistenza al calore e comfort. Grazie all’innovativo stampaggio a iniezione, consente di realizzare montature particolari anche in combinazione con il titanio high-tech. Continuamente migliorato e ora noto come SPX®+, inaugura una nuova era di occhiali leggeri e sottili.
1991: la nascita di un’idea: Minimal Art
Fin dall’inizio del suo viaggio, Silhouette si è ispirato alla filosofia del Lessi s More guidato dall’obiettivo di ridurre il peso, migliorare il comfort ed eliminare cerniere e viti. Questo approccio unico e minimalista al 100%, ha portato al brevetto del fissaggio delle lenti senza viti. Anni dopo, lo sviluppo di un nuovo tipo di lega di titanio ha portato alla creazione di Titan Minimal Art.
1999: si apre l’era del titanio
Alla vigilia del nuovo millennio, grazie lavoro pionieristico del designer Gerhard Fuchs, nasce un’innovazione senza precedenti negli occhiali senza montatura: Titan Minimal Art.
2007: inedito connubio con la musica
Oltre 70 musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Vienna scelgono gli occhiali Silhoette
Ritorna Futura
Per celebrare il suo 40° anniversario, nel 2014, Silhouette ripropone il classico cult Futura con materiali all’avanguardia e un nuovo design pluripremiato. Una reinterpretazione di un’icona degli anni ’70. Successivamente, dalla rivisitazione del modello Futura nasce Futura Dot, un’edizione limitata di 1.964 esemplari in onore dell’anno di fondazione di Silhouette.
Un matrimonio d’eccellenza
Il 2017 è un anno importante perché viene aperto il Lens Lab, permettendo così al marchio di offrire un servizio completo, che integra montature e lenti. Gli occhiali sono sviluppati, prodotti e assemblati sotto lo stesso tetto.
Anima green
Grazie a una combinazione di iniziative tra le quali la riduzione dei consumi e la compensazione della quantità rimanente di CO2, la produzione di occhiali Silhouette raggiunge la neutralità carbonica. L’azienda diventa così siamo il primo e unico produttore di occhiali in Europa certificato dalla Commissione Europea EMAS*. Vengono installati 3500 pannelli solari e l’azienda si impegna in progetti certificati di compensazione delle emissioni di carbonio con goldstandard.org.
2024: evoluzione incessante
In occasione del 25° anniversario, Titan Minimal Art e Titan Minimal Art Sun di sempre, si arricchiscono di nuovi modelli, colori e forme. Per onorare queste icone rivoluzionarie, i designer Silhouette realizzano una collezione ispirata ai corpi celesti, che implementa le ultime novità in fatto di ingegneria, moda e design. Risultato: leggerezza e, vestibilità senza pari e design raffinato.
Per scoprire tutta la storia di Silhouette: https://www.silhouette.com/it/it/stories/60-years-silhouette
Per maggiori informazioni: https://www.silhouette.com/it/it/the-future-of-eyewear?utm_campaign=brand_film&utm_medium=email&utm_source=b2b