SNOB Milano spegne 10 candeline e si prepara per MIDO con due nuovi progetti
SNOB Milano, il marchio che ha saputo rivoluzionare il mondo degli occhiali da vista e da sole con il suo approccio distintivo e tecnico, celebra oggi un traguardo importante: dieci anni di attività. Un decennio in cui ha saputo evolversi senza mai tradire la propria essenza, conquistando un posto di rilievo nel panorama mondiale dell’occhialeria.
Tommaso Bossetti, designer e fondatore di SNOB Milano, commenta con orgoglio il percorso fatto fino ad oggi: “Abbiamo trovato una nostra nicchia privilegiata nel clip-on, un’identità riconoscibile e ben definita nel mercato dell’ottica, dove non sono solo il numero di pezzi venduti o il fatturato a farci sentire soddisfatti, ma soprattutto il riconoscimento quotidiano che riceviamo dai nostri clienti e dai colleghi. Oggi, ogni volta che un nuovo marchio lancia un prodotto con clip-on magnetico, la domanda che si pongono ottici e clienti è: ‘Come si confronta con SNOB?’“.
La coerenza con cui SNOB Milano ha seguito la sua visione e la sua evoluzione è stata determinante. In un settore in continua evoluzione, l’azienda ha saputo unire ricerca tecnica e raffinata estetica, portando a innovazioni che non hanno mai tradito l’essenza del marchio: “Non siamo un marchio di successo, né di nicchia, né destinato alla grande distribuzione…siamo un po’ tutto questo, ma sempre con un’anima coerente, capace di evolversi senza mai tradire se stessa” – continua Bossetti.
Il percorso intrapreso dal brand è stato segnato da continui miglioramenti tecnici, senza mai rinunciare a una ricerca estetica raffinata. Tra i traguardi più significativi spicca la partnership esclusiva con ZEISS Sunlens che ha portato fin da subito a un livello superiore la linea dei clip-on. Un’innovazione che ha ridisegnato la fruibilità degli occhiali da sole. “Abbiamo creato una nuova gestualità, una liturgia che si è diffusa rapidamente sui social, generando un passaparola che ha coinvolto anche target giovanili e femminili. Il nostro clip-on è diventato simbolo di praticità e qualità, non solo un accessorio, ma una vera e propria innovazione che ha reso la montatura da vista ancora più versatile.”
Per celebrare questo importante anniversario, SNOB Milano presenterà a MIDO 2025 due novità che segnano l’ingresso del marchio in territori mai esplorati prima. Una nuova linea di occhiali da sole, composta da otto modelli in acetato, prodotta interamente in Italia con lenti ZEISS Sunlens, e una versione rinnovata del celebre Dogui, che si evolve senza tradire la sua forma originale, rappresentando l’essenza del marchio. “Abbiamo cambiato tutto per non cambiare niente. È una dichiarazione di intenti: evolvere senza rinunciare alla nostra riconoscibilità stilistica.”
Il designer continua: “Questo anniversario non è solo un punto d’arrivo, ma soprattutto un punto di partenza. I prossimi dieci anni saranno un’altra sfida, dove continueremo a puntare sulla qualità, sull’innovazione e sull’eccellenza, cercando di rimanere sempre fedeli alla nostra filosofia”. Infine, un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile questo cammino: collaboratori, partner ma soprattutto alla famiglia Sordelli che con il suo supporto e know-how ha permesso a SNOB Milano di raggiungere questi risultati. “Un grazie speciale alla famiglia Sordelli, che mi ha accolto dieci anni fa. Senza di loro, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.