Social media i principali errori da non fare!


di Annalisa Guerisoli

Da utente privato possiamo postare quello che vogliamo utilizzando i social network come strumento di mero divertimento. Un profilo aziendale però non può adottare questa tecnica ma ha bisogno di una strategia studiata a tavolino, anche un banale errore può rovinare la nostra reputazione online.

Ecco alcuni principale errori da cui tenersi alla larga!

1. PUBBLICARE CONTINUAMENTI CONTENUTI PROMOZIONALI. Su facebook le persone vogliono essere intrattenute, per questo è consigliabile alternare contenuti di intrattenimento a spot promozionali. Vogliamo far scappare i nostri utenti o vogliamo coinvolgerli e interessarli alla nostra attività?

2. PENSARE CHE I SOCIAL MEDIA AUMENTINO IMMEDIATAMENTE LE VENDITE. Molti pensano che basti aprire un profilo social per iniziare a vedere il cassetto pieno, questa è una delle cause per cui molte aziende abbandonano i social media dopo un primo tentativo. Non basta aprire un canale per iniziare a fatturare, bisogna stimolare l’interesse degli utenti analizzando il comportamento dei nostri fan, creando contenuti di buona qualità, interagendo con gli utenti e soprattutto investendo un budget in ADS su un pubblico di riferimento corretto.

3. I SOCIAL MEDIA MARKETING SONO GRATIS. Ormai è noto, la reach organica (il numero di persone che entrano in contatto con un tuo contenuto senza che tu spenda un solo soldo) è diventata ridicola. Lo spazio nel NewsFeed di Facebook filtra circa 1500 aggiornamenti al giorno e ne fa vedere a ciascun utente circa 300. La competizione è alta ed è necessario lavorare sia con dei contenuti coinvolgenti sia prevedendo un budget da destinare alle campagne pubblicitarie ADS per far sì che i nostri post vengano davvero visti dal nostro target di riferimento.

4. SAI GESTIRE LE CRITICHE? Essere sui social vuol dire esporsi sia ai complimenti che alle critiche. Bisogna esser pronti ad affrontarli nel modo giusto perché l’utente pronto a scatenare un flame c’è sempre. A volte le critiche possono esser meritate e vanno sapute accettare come un buon consiglio per migliorarsi, a volte invece servono solo per creare scompiglio. In qualsiasi casa non bisogna mai dare spago a chi cerca la discussione, rispondi con garbo e professionalità e cerca di spostare la discussione dal commento pubblico al messaggio privato.

5. NON RISPONDERE AI COMMENTI. Un profilo social di successo è un profilo vivo ricco di like, commenti, condivisioni e menzioni. I tuoi fan devono esser coinvolti, vogliono comunicare con te ed è veramente poco professionale lasciare una richiesta nel silenzio più assoluto. Gli utenti apprezzano le aziende che utilizzano i canali social come customer service, fornendo un servizio veloce e semplice per informazioni e chiarimenti. Non ti costa nulla e fai una gran bella figura agli occhi dell’utente!

6. FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE IRREGOLARE. Organizzare un piccolo calendario di pubblicazione con una presenza costante è il primo passo per avere una buona strategia sui social. I social network sono in grado di generare nuovi contatti ma per mantenere vive queste relazioni è necessario esser presenti quotidianamente senza far passare periodi di totale abbandono.

7. NON DARE IMPORTANZA ALLE IMMAGINI. Si dice che una foto valga più di mille parole. In effetti un’immagine può stupirci, emozionarci o incuriosirci in pochi secondi. Spesso questo aspetto estetico viene completamente trascurato dalle aziende che pubblicano sui social immagini sgranate o di scarso impatto visivo. Perdete qualche minuto in più nella scelta delle fotografie per i vostri canali, un’immagine scadente può compromettere l’efficacia di un’intera strategia di comunicazione.