Sono ripresi gli eventi formativi OXO

Come già annunciato prima della pausa estiva, anche per l’ultima parte dell’anno il Consorzio Optocoop Italia ha deciso di investire sulla formazione per consentire agli ottici – optometristi che ne fanno parte di incrementare le conoscenze che già possiedono e rimanere costantemente aggiornati sulle novità di mercato al fine di continuare ad offrire ai propri clienti le migliori soluzioni visive.

Come dichiarato dal Presidente di OXO, Giuseppe Basile, “il calendario formativo autunnale del 2023 è ricco di appuntamenti. Nel mese di settembre ha preso il via un corso sulla dislacrimia che ha visto la preziosa collaborazione del Dottor Fabio Mazzolani (Medico Oculista, Direttore Sanitario del Centro Oculistico Bergamasco e Direttore Clinico del Centro Medico Santa Lucia) e Luca Benzoni (Ottico Optometrista OXO e Docente all’Università Bicocca di Milano). Il loro contributo, unitamente alla pluriennale esperienza che li contraddistingue, è stato fondamentale poiché tutti i Soci presenti hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni più dettagliate sul riconoscimento dei sintomi di dislacrimia oltre a suggerimenti, indicazioni e consigli pratici relativi al trattamento delle differenti tipologie attraverso soluzioni e prodotti innovativi”.

Al fine di dare l’opportunità a tutti i Soci OXO (dislocati su tutto il territorio nazionale) di prendere parte al corso, il Consorzio ha previsto tre tappe in tre diverse località. Come spiega Fabio Frisani, Vicepresidente di OXO, “il primo incontro si è svolto il 18 settembre a Milano ed ha visto la partecipazione degli ottici – optometristi OXO del Nord Italia, il secondo (pensato per i soci del Sud Italia) si è svolto il 1° ottobre a Grammichele (CT), il terzo è previsto per il 22 Ottobre a Roma e sarà rivolto prevalentemente agli Ottici del Centro Italia”.

Come riportato da Roberta Polimeni, Business Development Manager di OXO, “la partecipazione alle prime due tappe è stata numerosa. Nel complesso, un centinaio di soci hanno preso parte ai due incontri e abbiamo già una numerica importante anche per il terzo ed ultimo appuntamento. Il riscontro da parte dei nostri ottici è stato positivo. Tutti hanno apprezzato la presenza di due relatori che non solo si sono dimostrati estremamente preparati e professionali ma hanno anche interagito con la platea ponendo e, viceversa, rispondendo a domande e curiosità relative ai temi trattati”.

Le tematiche

La dislacrimia non sarà l’unico argomento della formazione autunnale targata OXO. lunedì 9 ottobre, infatti, è prevista la prima tappa del laboratorio Dual Wear & Progressione Miopica che, come comunicato da Basile, “si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre in sei località differenti e vedrà la partecipazione delle aziende partner Hoya (per quanto riguarda l’oftalmica) e CooperVision e Menicon (per il comparto della contattologia) che coinvolgeranno i nostri ottici in lavori di gruppo dinamici ed interattivi per riflettere sui vantaggi dell’alternanza di occhiali e lenti a contatto ed il fenomeno della progressione miopica, ormai sempre più diffuso nei bambini”.

Gli appuntamenti però non finiscono qui. “Abbiamo in programma altri eventi formativi per i nostri Soci che non vediamo l’ora di svelarvi”, conclude Frisani.