Sport, prestazioni e lenti a contatto
Lo sport ricopre un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. se da un lato offre un’opportunità esclusiva per soddisfare i portatori e consolidare la nostra pratica contattologica, dall’altro, quanti professionisti in realtà si curano di spiegare i requisiti specifici connessi alla visione nello sport e delle varie opzioni disponibili in grado di migliorarne le prestazioni? Ella Ewens analizza l’importanza della visione nello sport ed esprime una serie di importanti considerazioni sull’uso delle lenti a contatto da parte degli sportivi.
Prima pubblicazione – Optician UK luglio 2014
Ella Ewens – Medical affairs manager Johnson&Johnson Visioncare, UK&Ireland
LO SPORT NEL REGNO UNITO
In occasione dei Mondiali di calcio FIFA 2014 in Brasile, il calcio ha occupato il centro della scena mondiale con 3,2 miliardi di persone sintonizzate in tutto il mondo per guardare 32 squadre nazionali affrontarsi in 63 partite. Il gioco del calcio è praticato da 250 milioni di persone in oltre 200 paesi ed è lo sport più popolare al mondo. Nel Regno Unito, 1,8 milioni di persone giocano a calcio, che risulta fra i primi 6 sport più diffusi nel paese, insieme con il ciclismo, la corsa, il golf, il tennis e il nuoto3.
Lo sport è ormai parte integrante del nostro stile di vita e della nostra cultura. Ogni settimana nel Regno Unito, 15 milioni di persone sono coinvolte in qualche forma di attività sportiva, ad esempio recarsi in ufficio in bicicletta, praticare nuoto presso qualche club locale, fare jogging in un parco oppure tirare calci a un pallone con gli amici. Secondo Sport England, si stima che il 41% degli uomini e il 31% delle donne pratichino sport attivo almeno 1 volta alla settimana. Lo sport offre numerosi benefici sia per la salute che per i rapporti sociali degli individui, delle comunità e ha assunto un enorme valore economico. Praticare sport fa bene alla salute e può ridurre il rischio di contrarre malattie quali cardiopatie, ictus, diabete, tumori, obesità, turbe mentali e disturbi muscoloscheletrici3. Con un valore pari a 11 miliardi di sterline l’anno, lo sport costituisce uno dei primi 15 settori industriali del Regno Unito e si posiziona prima dell’editoria, della pubblicità e del settore motoristico. Si stima inoltre che il settore sportivo offra impiego a oltre 400.000 addetti3.
Lo sport produce un forte impatto sociale. Nei bambini, aiuta ad acquisire fiducia, autostima, e a sviluppare abilità3. Questi miglioramenti connessi all’autostima hanno dimostrato ottimi risultati nella riduzione della criminalità minorile3. I bambini che praticano sport migliorano anche le loro capacità di apprendimento dell’aritmetica. Studi internazionali dimostrano infine che lo sport rafforza le relazioni sociali e l’identità comunitaria…
Allegato:
Sport-prestazioni-e-lenti-a-contatto_Platform_Optic_maggio_2016.pdf