Stomping ground
GIULIA GEROSA – POLITECNICO DI MILANO
Ottawa, nel quartiere glebe inaugura un nuovo “posto preferito” in cui viene messo in mostra in modo sapiente uno stile di vita sneakerheads streetwear addice.
STOMPING GROUND È UNO SPAZIO VENDITA MULTIBRAND INAUGURATO IL 13 AGOSTO 2016 NEL TRATTO DI BANK STREET CHE ATTRAVERSA IL QUARTIERE GLEBE, UNA DELLE AREE DELLO SHOPPING DI OTTAWA, CON MOLTI PICCOLI NEGOZI E RISTORANTI CHE OFFRONO UNA VASTA GAMMA DI SERVIZI.
“Abbiamo voluto creare uno spazio moderno con un’estetica minimalista che nel contempo trasmetta il calore e l’accessibilità ai nostri clienti”, afferma Naj Peterson, proprietario del marchio insieme a Josh Chambers.
La boutique con i suoi 185 metri quadrati si rivolge a un pubblico maschile con abbigliamento, calzature e accessori legati alla sfera del casual creando uno spazio decisamente moderno, caldo, accogliente e ricco di elementi naturali.
Tra le marche presenti per l’abbigliamento Norse Projects, Schott NYC e The North Face, per gli accessori Tanner Goods e RETROSUPERFUTURE, e per le calzature Saucony, Asics and Reebok.
All’esterno la facciata si presenta rivestita in elementi orizzontali di lamiera metallica dipinta di nero lucido su cui vengono fissate lettere metalliche bianche che compongono il nome dello shop.
Lo spazio vetrine è inclinato, come ad accompagnare l’utente verso l’ingresso che risulta arretrato rispetto al filo di facciata. Faretti a soffitto illuminano la parete vetrata inclinata e la finitura nera del pavimento esterno, sopraelevato rispetto al piano strada, sottolinea la zona filtro tra interno ed esterno.
All’interno il pavimento in bambù dialoga con il soffitto in cemento decorativo, mentre le pareti bianche fanno da sfondo agli espositori realizzati in legno di cedro.
Gli espositori, incassati nelle pareti, diventano cornici che sottolineano l’importanza del prodotto, che viene esposto secondo modalità differenti.
Camicie, giacche e magliette vengono proposte nella fascia più bassa appese in modo perpendicolare rispetto alla parete, mentre nella parte superiore parallele alla parete stessa, diventando una sorta di moodboard tridimensionale, grazie anche al piano orizzontale che ospita accessori come zaini, borse e borracce. Nella zona centrale i pantaloni vengono proposti piegati, su tre scaffali orizzontali, mentre gli accessori (occhiali, portafogli, orologi e braccialetti) e prodotti di bellezza vengono messi in risalto da una parete satinata retro illuminata.
Per quanto riguarda le calzature è stata creata una parete di oltre 3 metri rivestita in pietra naturale, davanti alla quale sono stati tesati fili metallici che sostengono le scarpe. Gli arredi sono in cemento, con vasche che contengono il verde, e legno, ad eccezione bancone cassa, lungo più di quattro metri, che accoglie anche il bancone del bar, realizzato in quarzo grigio. Sul retro del bancone una seconda parete in pietra incassata tra due montanti in legno che accoglie due teche orizzontali in cedro per i cappelli da baseball ed il logo del negozio realizzato in metallo bianco.
Completa lo spazio la zona camerini, molto ampia, con un’area attesa che comprende una libreria sospesa in cedro, due sedute in legno ed un tavolino in cemento, questi ultimi elementi posizionati sopra un tappeto grigio che vuole aumentare l’idea di accoglienza e una zona cambio, delimitata da due grandi porte scorrevoli in acero e caratterizzata da specchi cielo-terra.
Stomping Ground costituisce una nuova realtà di Ottawa che saprà sicuramente soddisfare sneakerheads e appassionati di streetwear.