Storie di ingegno

Il racconto di Snob Milano insieme a Nove25 e di Axolight si sviluppa grazie a un consolidato background produttivo di alto artigianato tramandato di generazione in generazione.

Con maestria realizzativa e sapienza artigianale, le due Maison modellano le forme e i materiali creando oggetti dalla personalità forte e inedita.

AXOLIGHT – MODELLO BUL-BO DESIGNER FABRIZIO PELLEGRINO E LODOVICO GABETTI

La lampada da terra Bul-Bo, disegnata tra il 1968 e il 1971 da Gabetti e Isola, è considerata un pezzo cult nella storia del design italiano. Con la sua silhouette inconfondibile, è stata rieditata nel 2020 da Axolight con l’introduzione di elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale. Le ricerche di Axolight in termini di comfort illuminotecnico hanno portato ad alcune implementazioni hi-tech, tra cui l’inserimento di uno snodo orientabile che consente di volgere la luce nella direzione desiderata e l’utilizzo di una fonte led al posto dell’originaria lampadina a incandescenza. Inalterati i materiali: la base in ecopelle nera, la cui forma ricorda proprio un bulbo o una cipolla – come indicato dagli stessi architetti – contiene granuli di marmo e consente di inclinare l’asta in alluminio che termina con il profilo tagliato a laser di una lampadina. Al Salone di Milano debutterà Bul-Bo Mini, la versione da tavolo.

SNOB MILANO E NOVE25 – MODELLO BAGAI

Dalla collaborazione tra il brand di occhiali Snob Milano, frutto dell’expertise ultra centennale del produttore varesino Sordelli, e la gioielleria milanese Nove25 sono nati cinque occhiali, di cui tre inediti. Ogni modello, come l’occhiale in nylon avvolgente Bagai qui raffigurato, è stato personalizzato dalla gioielleria milanese con una finitura puntinata in argento 925 brunito sull’asta. Ogni pezzo è disponibile in quattro diversi colori arricchiti da lenti certificate ZEISS Sunlens.