Su ContactpLaCe è disponibile il podcast della sessione dedicata agli studenti del 14° Convegno Assottica.

Il podcast di “Student voice ’22 – Empowering CL education to empower CL practice. Un dibattito sul futuro della contattologiaè disponile online. La sessione, patrocinata da IACLE (International Association of Contact Lens Educators) e rivolta agli studenti, si è svolta lo scorso 3 ottobre presso l’UNAHTELS EXPO FIERA di Milano in occasione della 14° edizione del Convegno Assottica.

Per seguire il dibattito, dalla durata di 45 minuti, basta registrarsi alla piattaforma ContactpLaCe, la piattaforma dedicata all’aggiornamento dei professionisti della visione, attraverso questo link https://digital.assottica.it/wpcs/ o accedendo dal sito www.assottica.it.

Protagonisti della sessione “STUDENT VOICE ‘22”, moderata da Fabrizio Zeri, ricercatore e docente nel corso di Ottica e Optometria presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’Università Bicocca di Milano, sono Eric Papas, professore emerito presso la School of Optometry and Vision Science dell’Università del New South Wales a Sydney e Brian Tompkins, esperto in contattologia e formatore di livello internazionale.

La sessione è stata aperta dal contributo video di Philip B. Morgan, presidente IACLE, il quale ha introdotto il dibattito focalizzandosi sull’importanza della formazione in particolare nell’ambito della contattologia.

Molti sono stati i temi di grande attualità che sono stati affrontati in questo momento di incontro e che hanno arricchito il concetto di ‘empowerment’ della contattologia, cioè la capacità di accrescere in modo consapevole il potenziale in ambito professionale e all’interno del centro ottico, tra questi:

  • Smart Contact Lenses: le potenzialità di utilizzo e le opportunità di ampliamento del bacino dei portatori di lenti a contatto.
  • La progressione miopica: un aggiornamento sugli sviluppi che sono stati fatti in campo di controllo della miopia.
  • La sostenibilità: l’importanza di un corretto smaltimento delle lenti a contatto, e l’importanza di sensibilizzare i portatori alla gestione del rifiuto.
  • Lenti a contatto Drug Delivery e Lenti a contatto Antimicrobiche: i conseguenti vantaggi e ostacoli ancora da superare.